Chi è Andrea Soncin: il nuovo ct della Nazionale Femminile
La carriera da allenatore di Andrea Soncin, nuovo ct della Nazionale Femminile.
Ad agosto, dopo il Mondiale, Milena Bartolini ha lasciato la panchina della Nazionale italiana Femminile. L’attesa per il nuovo ct è terminata oggi: la scelta è ricaduta su Andrea Soncin, come comunicato dalla FIGC. La sua presentazione è in programma lunedì 18 settembre, poi ci sarà l’esordio in Nations League con Svizzera il 22.
La sua carriera da allenatore inizia nel 2017, a Venezia, dove è proseguita fino alla giornata di ieri, prima della risoluzione consensuale del contratto e della firma con la Nazionale Femminile. Dopo un anno da collaboratore tecnico della Primavera, passa alla guida dell’Under 17. Due anni dopo diventa collaboratore tecnico della prima squadra, che al termina della stagione sale in Serie A.
Per l’annata successiva assume il ruolo di nuovo allenatore della Primavera, per poi guidare la prima squadra al termine della stagione: con l’esonero di Paolo Zanetti, ha assunto il ruolo di tecnico ad interim per le ultime cinque gare di Serie A, ottenendo cinque punti. Nel corso dell’ultima stagione, si è classificato al terzo posto nel campionato di Primavera 2, prima dell’uscita ai playoff in semifinale.