Anche Mancini e Vialli nei Pandora Papers: sono proprietari di società offshore

I Pandora Papers svelano le ricchezze offshore del CT Roberto Mancini e del capo delegazione Gianluca Vialli.

mancini dimissioni
Articolo di Redazione SDS08/10/2021

© MANCINI – FOTO MOSCA

I Pandora Papers svelano le ricchezze offshore del CT Roberto Mancini e del capo delegazione Gianluca Vialli. É quanto rende noto L’Espresso sul suo sito, sulla base dei dati dell’archivio segreto svelato dall’inchiesta giornalistica internazionale del consorzio ICIJ.

«Mancini viene indicato nei documenti come l’azionista di Bastian Asset Holdings, con sede nel paradiso fiscale delle British Virgin Islands. Nelle stesse carte – si legge ancora su L’Espresso – Vialli è invece qualificato come proprietario di un’altra società, la Crewborn Holdings, anche questa registrata alle British Virgin Islands».

«Dai Pandora Papers emergono numerosi dettagli sulle attività dei due ex calciatori, già compagni di squadra nella Sampdoria campione d’Italia nel 1991. Si scopre così – scrive il settimanale nella sua edizione online – che il tecnico azzurro nel 2009 aveva segnalato a una fiduciaria italiana di essere intenzionato a chiedere lo scudo fiscale per regolarizzare la sua posizione con il Fisco».

«Secondo i documenti consultati da L’Espresso, la società caraibica di Mancini era proprietaria di un aereo. Lo schermo offshore di Vialli, cittadino britannico ormai da molti anni, è invece servito a gestire una serie di finanziamenti ad attività italiane».