Carnevale sullo scudetto: “Napoli favorito, Lobotka e Anguissa su altissimi livelli”
Andrea Carnevale, ex attaccante del Napoli, evidenzia tutti gli aspetti che stanno rendendo grande questo inizio di stagione.

© “ANGUISSA” – FOTO MOSCA
L’edizione odierna de Il Mattino riporta l’intervista realizzata dal quotidiano campano ad Andrea Carnevale, ex attaccante vincitore di due scudetti con il Napoli, in cui l’ex azzurro evidenzia tutti gli aspetti che stanno rendendo grande questo inizio di stagione. Ogni obiettivo è plausibile per i ragazzi di Spalletti, anche sognare il tricolore. Seguono le parole di Carnevali.
“Il ritorno di Osimhen?
“Sarà una soluzione importantissima perché il Napoli potrà sfruttare la sua forza fisica e la sua capacità di attaccare la profondità come contro il Liverpool. Spalletti può scegliere tra i tre attaccanti di volta in volta anche in base alle caratteristiche dell’avversario a al tipo di partita che vuole fare. Raspadori dialoga bene con la squadra abbassandosi da trequartista, Simeone è fortissimo a puntare dentro l’area di rigore”.
Come vede l’attaccante nigeriano insieme a Raspadori?
“Bene, possono giocare insieme nel 4-3-3 con Raspadori esterno ma soprattutto nel 4-2-3-1 perché l’ex attaccante del Sassuolo ha più caratteristiche da sottopunta e può giocare lì con Osimhen centravanti”.
Quanto è importante per Spalletti avere più soluzioni e alternare gli uomini della rosa per arrivare fino in fondo?
“È fondamentale perché così il livello collettivo riesce a mantenersi alto. Spalletti sta utilizzando tutti gli uomini della rosa, stessa cosa sta avvenendo nell’Udinese: tutti si sentono coinvolti e hanno grande entusiasmo”.
Kvaratskhelia, il bomber azzurro con 6 reti, finora è stato quello in attacco impiegato con più continuità: s’aspettava una partenza così forte?
“Lo conoscevo e sapevo le sue qualità: è stato bravissimo a dimostrarle subito in un campionato difficile come la serie A e in una piazza importante come Napoli”.
Dove posiziona il Napoli nella lotta scudetto?
“Favorito insieme al Milan. Il Napoli era forte già l’anno scorso e quest’anno lo è ancora di più proprio per le tante soluzioni in rosa. E poi ha trovato un grande equilibrio con Lobotka e Anguissa che si stanno esprimendo su altissimi livelli a centrocampo”.
E in Champions?
“La qualificazione alla seconda fase ormai si può considerare raggiunta. Il Napoli dovrà guardare con fiducia anche alla fase successiva e potrà fare ancora bene”.