LIVE – Spalletti: “Per Osimhen ancora un turno out”

Segui LIVE la conferenza stampa di Luciano Spalletti in vista di Cremonese-Napoli, in programma domani alle 18.

spalletti
Articolo di Redazione SDS08/10/2022

© “SPALLETTI” – FOTO MOSCA

Luciano Spalletti è intervenuto in conferenza stampa alla vigilia di Cremonese-Napoli, in programma domani alle 18. Di seguito, le sue parole:

Su Osimhen e sul momento: “Dopo esami clinici, dopo l’analisi della condizione si mette un po’ tutto insieme. Non bisogna assolutamente rischiare niente. Lo vogliamo a disposizione nelle condizioni di fare il calciatore del livello che è. E quindi abbiamo deciso di dargli ancora un turno. Sarà a disposizione per la gara successiva. Tornare con i piedi per terra? Quello che stiamo facendo è mantenere le promesse: allenarsi bene, fare le cose in maniera giusta. Stanno dando l’anima per far ciò per cui lavoriamo e che farebbe felice i tifosi. Dobbiamo tentare di mantenerla il più a lungo possibile questa felicità, indossando questa maglia per cui i bambini napoletani tifano”.

Sulla squadra: “Non c’è euforia. C’è la consapevolezza di fare delle cose importanti che i nostri tifosi si aspettano. Non vedo neanche eccessiva euforia da parte dei tifosi. Chiaro che poi c’è la consapevolezza che stiamo facendo delle cose importanti. Il campionato è ancora lungo, l’ambiente è maturo. Stiamo facendo un buon calcio perché poi c’è quello che riesce a trovare la soluzione da solo in campo e c’è chi in campo sa muoversi bene, cercare il compagno. Siamo un bel collettivo”.

Sull’affrontare una ‘piccola’: “Domani troveremo un ambiente bello. Alvini è uno furbissimo e lo incontrerò volentieri, lo abbraccerò forte. Per quanto riguarda la differenza di incontrare una squadra o un’altra, i calciatori che abbiamo noi non corrono questo rischio. Giocheremo con una squadra più chiusa che ci creerà più difficoltà. Alvini però è molto propositivo, con molti impatti, duelli individuali. Bisognerà essere quelli che ho visto ieri e oggi in allenamento a avremo buone probabilità di vincere la partita”.

Sul primo goal ad Amsterdam propiziato dai nuovi acquisti: “Non ci sorprendiamo da quello che è un modo di lavorare corretto. Se questo ti fa vivere buoni momenti sappiamo che il momento è positivo e sei felice però poi nessuna eccezione, si continua a lavorare in maniera seria. Perché gli imprevisti ci sono e dobbiamo essere pronti a prevenirli. Saremo pronti alle difficoltà, fa parte dell’essere grandi calciatori e professionisti. Nessuno sorpreso, nessuno euforico, nessuno dispiaciuto per aver giocato meno che stanno tenendo ritmo altissimo nell’allenamento”.

Su Kvara e Zielinski: “Non so parlare di turnover o altre situazioni, Zielinski ha ripreso ed è disposizione; Kvara si è allenato bene”.

Su cambi di formazione: “Nel calcio moderno non esiste la partita da turnover e da non turnover, è necessario basare la gestione della rosa su una rotazione continua. Questo riguarderà un certo numero di calciatori più o meno ogni partita. Chi gioca parte di una partita e parte di un’altra avrà giocato una partita intera in settimana. Poi è fisiologico che dopo viaggi, partite, qualcuno verrà cambiato ma non diventa una riserva”.

Sull’eventuale fatica dei difensori centrali: “Riguarda anche loro quello che abbiamo detto, purtroppo oggi non do tante informazioni su quella che è la formazione. Abbiamo ancora tempo e i giocatori la sapranno domani mattina”.