Spalletti: “Senza risultati la divisa si fa più pesante”

Le parole dell'allenatore del Napoli Luciano Spalletti in conferenza stampa alla vigilia del match di Europa League contro il Leicester.

spalletti
Articolo di Redazione SDS08/12/2021

© “SPALLETTI-CONFERENZA” – FOTO MOSCA

Il Napoli, dopo l’ottimo esordio stagionale, vuole continuare su questa strada anche in Europa contro il Leicester nel match valevole per la sesta giornata della fase a gironi di Europa League 2021/2022. Nella giornata odierna il tecnico del club azzurro, Luciano Spalletti, ha parlato in conferenza stampa per presentare la partita e rispondere alle varie domande dei giornalisti.

Riguardo la partita contro l’Atalanta

“L’unico problema di cui mi devo preoccupare è quello dei valori morali del calciatori, è quello dell’energia che devono esprimere. Voglio la schiena dritta, e la capacità di prendere a calci le situazioni che non vanno bene. Per quello che vedo io da questo punto di vista i miei calciatori sono in salute, per cui io non devo cambiare niente. Poi è chiaro che nel momento in cui qualche risultato scricchiola, proprio come si diceva prima, la divisa diventa anche un po’ più pesante. Serve una forza mentale superiore e c’è da mantenere la testa lucida sotto il profilo delle potenzialità. La prestazione contro l’Atalanta c’è stata e visto quello che abbiamo dimostrato, data la situazione, io ci vedo un balzo in avanti. Non mi porto dietro la scoria della sconfitta, ma una sensazione positiva. Se sei stato al livello dell’Atalanta sei uno che può ambire a vincere la prossima anche se il livello è ugualmente alto. Poi è chiaro che ci sono gli episodi e soprattutto in quegli episodi lì è più facile andare a sfruttarli se arrivi alla situazione con la mente giusta”. 

Rientro di Osimhen

“Giorno dopo giorno lo solleciteremo e vedremo che risposte darà. In base a come reagisce si vedranno i tempi di recupero. Conoscendo l’elemento, siamo molto fiduciosi per un recupero il prima possibile. Andrà tutelata la situazione, ma da un punto di vista di disponibilità del calciatore per accorciare un po’ verrà fatto tutto il possibile”.

Sulle condizioni di Fabian, Insigne, Ghoulam e Manolas

“Insigne e Fabian proveremo a recuperarli entro domenica. Non sarà facile, ma si cercherà di fare tutto il possibile. Ghoulam è quasi pronto da far giocare, ha già espresso il valore che doveva esprimere ultimamente affinché venisse preso in considerazione da me. Manolas ci sarà in panchina, potrebbe entrare. Bisognerà vedere se il problema si riacutizza oppure no. In allenamento dovremo portarlo a riavere i 90 minuti ai livelli che vogliono”.

Riguardo il match contro il Leicester e il percorso in Europa

“È una di quelle partite che fanno la radiografia all’anima che hai. Si arriva poi in fondo e questa è veramente da dentro o fuori. Se poi quando ci sono le difficoltà non resistiamo, quanto sei forte? Sei forte poco. Bisognerà vedere che prestazione verrà fatta, è quello che determina il ragionamento successivo. Ogni partita ha in ballo un trofeo e un pezzo della nostra storia. Se andiamo fuori dall’Europa non dobbiamo dare niente alla società, non abbiamo debiti con nessuno, ma verso i tifosi… Quello rimarrà sulla tua storia, sul tuo curriculum, rimarrà scritto che quell’anno lì sei andato fuori ai gironi d’Europa League.

Sono tutti pronti a dare il massimo di quello che gli viene richiesto, soprattutto domani. Io ho sempre detto di avere a che fare con un gruppo che ha talento e attributi. Uno come Di Lorenzo sabato scorso è stato male, non ha potuto dormire per tutta la notte, senza far colazione e pranzare ha giocato e ha fatto una partita stratosferica. La testa dei calciatori è quello che vogliono andare a prendere e portare a casa. Poi ci sono gli avversari e gli episodi, ma sono tutti molto disponibili a fare gli straordinari”.