L’Italia domina la lista del Pallone d’oro: non succedeva dal 2007

L’Italia domina la lista del Pallone d’oro: non succedeva dal 2007

Quest’estate hanno gioito e ci hanno fatto gioire insieme a loro, ma per Jorginho, Bonucci, Donnarumma, Barella e Chiellini, è ancora tempo di festeggiamenti. Dopo annate disastrose, la vittoria dell’Europeo di quest’anno ci riporta sul tetto del mondo. Non ci sono, infatti, nazioni più rappresentate dell’Italia nella lista della rivista francese France Football. Dietro troviamo, ancora una volta, l’Inghilterra, con 4 calciatori; a seguire Spagna, Portogallo e Francia.

L’Italia esce così da un periodo buio sotto il punto di vista dei primi individuali, dato che negli ultimi anni nessun Italiano era presente nella shortlist del Pallone d”oro. Per ritrovare invece un’altra lista tinta d’azzurro bisogna fare un passo indietro, nel 2007: quando, erano in lista Buffon, Cannavaro, Maldini, Gattuso, Pirlo, Inzaghi e Totti. Quell’anno, però, nonostante la folta presenza italiana, ad avere la meglio fu Kaká. In quell’occasione il brasiliano riuscì a mettere le spalle davanti a Cristiano Ronaldo e Messi. Posizionati rispettivamente secondo e terzo.

L’ultima vittoria di un italiano, invece, risale al 2006, quando si scatenò l’effetto del mondiale tedesco. Quell’anno, come ben tutti sanno, la spuntò il capitano di quella spedizione, Fabio Cannavaro. Il difensore napoletano insieme a Riveri, Sivori, Baggio e Rossi sono i “soli” Italiani riusciti nell’impresa di vincere l’ambito trofeo individuale.

Per sapere se si aggiungerà un sesto a questa lista, ci toccherà aspettare 50 giorni.

Leave a Reply

Your email address will not be published.