Il Giro d’Italia torna a fare tappa a Napoli

Dopo nove anni, il Giro d'Italia torna nuovamente a fare tappa a Napoli. Non solo Posillipo: percorso esteso anche ai Campi Flegrei.

Articolo di Redazione SDS09/11/2021

Dopo nove anni il Giro d’Italia torna a Napoli. Nella primavera del 2022 e rispetto all’ultima volta, come riportato da Repubblica, non si correrà solamente sulle strade della collina di Posillipo e del lungomare ma si attraverseranno anche i Campi Flegrei.

Un modo per celebrare tutta l’area, che sarà protagonista nel 2022 con Procida capitale italiana della cultura, e nel 2023 con Monte di Procida comune europeo dello sport.

Tappa di media montagna breve e intensa (149 km) con partenza e arrivo sul lungomare Caracciolo. Da via Caracciolo la corsa si protrarrà per i quartieri di Bagnoli, Pozzuoli e Bacoli, dove inizierà un percorso di circa 19 chilometri fino a Monte di Procida da percorrere cinque volte. Al termine dell’ultima tornata, si rifarà il percorso a ritroso per rientrare sul lungomare. Si tratterà, dunque, di una tappa Napoli-Napoli, rapida e molto intensa.