Serie A a 18 squadre e Coppa Italia in stile FA Cup: la riforma di Gravina
Inter, Milan e Juventus hanno incontrato il Presidente della FIGC Gravina: trovata l'intesa per rimodulare la Serie A.
Nelle ultime settimane Gabriele Gravina starebbe valutando seriamente l’ipotesi di rimodulare i campionati professionistici, dalla Lega Pro alla Serie A, passando in fine alla Coppa Italia. Il Presidente della FIGC vorrebbe far si che la massima competizione italiana passasse dalle attuali 20 squadre a 18 squadra. Un’idea che dirla tutta non garba molto al Presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis, il quale ha così espresso il suo parere: Non è riducendo la Serie A a diciotto squadre che si risolvono i problemi.
Ma l’ipotesi di Gabriele Gravina ha avuto il consenso delle altre big della Serie A: Inter, Milan e Juventus sembrerebbero essere favorevoli a tale riforma. Infatti, stando a quanto riferisce l’ANSA, le tre società sarebbero uscite allo scoperto, oggi, in un incontro in Federcalcio con il Presidente della FIGC nel quale si sono schierate per ridurre l’organico della Serie A da 20 a 18 squadre.
Serie A e Coppa Italia: il nuovo format
Inoltre, come anticipato, anche la Coppa Italia così come la Serie A potrebbe subire un cambiamento. Secondo Il Giornale, il Presidente della FIGC Gabriele Gravina avrebbe a inviato al governo il piano strategico redatto col contributo della società Deloitte. Un piano che avrebbe l’obiettivo di risanare l’attuale scenario economico-finanziario del settore che denuncia a fronte di un impatto indiretto sul pil italiano di 11,1 miliardi, contributi fiscali e previdenziali versati per 1,3 miliardi e un fatturato diretto aggregato di 5 miliardi, debiti complessivi per 5 miliardi.