Da esubero a capitano: Dembélé si è preso il Barcellona

Il suo futuro sembrava lontano da Barcellona, oggi Dembele ha conquistato Xavi, e potrebbe essere il nuovo capitano blaugrana.

Dembélé Barcellona
Articolo di Redazione SDS10/07/2023

Se torniamo all’estate scorsa, il nome di Dembélé era segnato negli uffici del Barcellona nella lista nera. Giocatori da sbolognare per sfoltire il bilancio. Il ragazzo era offerto un po’ a tutti, ma l’ingaggio proibitivo rendeva difficili le trattative. Tanto da trattenere il ragazzo nella città di Dalì.

Durante la stagione però, nonostante qualche infortunio fisico, Dembélé ha mostrato grandi progressi diventando un elemento fondamentale e affidabile nel reparto offensivo, soddisfacendo appieno le aspettative del suo allenatore, tanto da farlo rimbalzare in una cerchia di pochi che potrebbero raccogliere la fascia di capitano lasciata libera da Busquets.

Secondo le recenti informazioni riportate dalla stampa spagnola, Xavi sta valutando seriamente la possibilità di nominare Dembélé capitano. L’allenatore del Barcellona si dice estremamente soddisfatto del comportamento e dell’atteggiamento del giocatore, che ha dimostrato di essere molto apprezzato anche dai suoi compagni di squadra.

Da quando è arrivato al Barcellona nel 2017, Dembélé è diventato una presenza costante nella squadra, essendo attualmente il terzo giocatore con più anni di permanenza nel club, dopo Sergi Roberto e Marc-André ter Stegen.

Xavi ha sempre apprezzato le qualità di Dembélé, anche quando il giocatore era oggetto di critiche da parte dei media, e ora sta valutando di conferirgli la fascia da capitano. L’allenatore catalano apprezza molto la vicinanza e la complicità che Dembélé dimostra nei confronti dei giovani compagni di squadra.

Le recenti partenze di giocatori come Piqué, Busquets e Alba hanno lasciato il Barcellona alla ricerca di nuovi capitani, e Dembélé è uno dei principali candidati a ricoprire questo ruolo insieme a Sergi Roberto e Ter Stegen. Anche i nomi di Frenkie de Jong e Robert Lewandowski sono stati presi in considerazione.

Questa mossa potrebbe essere vista come un modo per convincere Dembélé a rimanere, soprattutto alla luce delle voci che lo accostano al PSG in caso di partenza di Mbappé.

LEGGI ANCHE: