Pirola, dalla crescita nella Salernitana alla fascia da capitano nell’Italia U21
La crescita di Lorenzo Pirola è costante: il difensore della Salernitana è diventato il capitano della Nazionale Italiana Under 21.
©️ “PIROLA” – FOTO MOSCA
Lorenzo Pirola sta avendo un crescita costante, anno per anno riesce a mettere in mostra il suo grande potenziale. Il difensore centrale, che è stato accostato molto spesso a Giorgio Chiellini, è arrivato alla Salernitana nell’estate 2022. Il classe ’02 ha iniziato precorre i suoi primi passi nel settore giovanile dell’Inter, ed è proprio la squadra neroazzurra che lo fa esordire in Serie A. All’epoca la panchina era affidata ad Antonio Conte che decise di farlo entrare al posto di Antonio Candreva.
La stagione successiva l’Inter lo cede in prestito al Monza in Serie B, ed è lì che mette in mostra le sue caratteristiche. Abile nel gioco aereo e negli anticipi sugli avversari, bravo in marcatura e determinato nei tackle. In quell’anno Lorenzo Pirola richiama l’attenzione appunto della Salernitana che non esita un attimo ad ingaggiarlo. Di fatti, in maglia granata nella stagione 2022-2023 colleziona 27 presenze per un totale di 2026′ sul prato verde. Le sue prestazioni fanno sì che la società campana decide di acquistarlo a titolo definitivo per una 5 milioni di euro.
Ora, per la gioia soprattutto dei tifosi della Salernitana, il difensore Lorenzo Pirola è diventato anche un leader della Nazionale Italiana Under 21. Tanto che il C.T. degli azzurrini Annunziata ha deciso di concedergli la fascia da capitano, facendolo diventare così il primo trascinatore della squadra. Queste le parole del classe ’02 nel merito della questione: “La fascia è un grande riconoscimento, ma anche una responsabilità in campo e fuori“. Insomma, il popolo salernitano si augura certamente il meglio per lui e vuole godersi al più lungo possibile le prestazioni del giovane ragazzo. E chissà se un giorno non possa essergli affidata la fascia granata…