Dove giocherebbe Traorè in questo Napoli?

Hamed Junior Traorè è ad un passo dal Napoli, ma in che ruolo giocherebbe nella formazione azzurra?

Articolo di Domenico Ciccarelli11/01/2024

©️ “TRAORÈ” – FOTO MOSCA

Nella giornata odierna è successo di tutto in ottica calciomercato. Il Napoli che ha seguito per quasi un mese Lazar Samardzic, forse ha perso definitivamente il suo obiettivo. Ebbene sì, perché dopo tutti tentativi avvenuti per cercare di portare la trattativa a buon termine, il padre del calciatore, nonché il suo entourage, pare che abbia trovato l’accordo con la Juventus di Cristiano Giuntoli. Motivo per cui la società azzurra, che ha l’urgenza di rinforzare l’organico di Walter Mazzarri, avrebbe virato immediatamente su un altro bersaglio: il nome individuato è quello di Hamed Junior Traorè.

L’ex Sassuolo, stando a quanto riporta Tuttomercatoweb, sarebbe addirittura ad un passo dal Napoli: Hamed Junior Traorè avrebbe già accettato il trasferimento e lo stesso il suo club attuale, il Bournemouth. Gli agenti del calciatore ivoriano, dopo avere chiuso Dragusin al Tottenham, pare che abbiano preso un volo per il capoluogo campano in tal modo da chiudere l’affare. L’operazione sembra essere destinata a chiudersi in breve tempo sulla base di un prestito. Ancora da definire, invece, se i due club si accorderanno per un eventuale riscatto del trequartista ivoriano.

Napoli, Traorè sta per tornare in Serie A: dove giocherà nella formazione azzurra?

traore

©️ “TRAORÈ” – FOTO MOSCA

Dunque, a quanto a pare, Hamed Junior Traorè, dopo dodici mesi è pronto a far ritorno in Serie A. Di fatti, esattamente il gennaio 2023 lasciò il Sassuolo, squadra con cui in 111 presenze ha collezionato 18 reti ed 11 assist, per trasferirsi appunto al Bournemouth. Le sue caratteristiche sono molto note in campo italiano: è un centrale di centrocampo dotato di ottima tecnica ed in grado di ricoprire anche il ruolo di trequartista. Qualche volta, ma rarissimamente, è stata adattato anche come ala sinistra. Il calciatore di origine ivoriane nel Napoli in che ruolo potrebbe giocare?

La sensazione è che proprio la squadra azzurra voglia adottare un sistema di gioco differente rispetto a quello messo in atto negli ultimi anni, ossia eliminando gli esterni d’attacco. Lo testimonia il fatto che, in queste ultime settimane di mercato invernale, il Napoli stia cercando calciatori che giochino dietro alla punta, vedi Lazar Samarzdic e lo stesso Hamed Junior Traorè. Dunque, si potrebbe ipotizzare tranquillamente che l’ivoriano possa essere inserito in un 3-5-2 nelle vesti di centrocampista offensivo, o quantomeno come sotto punta nel 3-4-1-2.