L’ultima volta che l’Empoli vinse a Napoli

L'Empoli viene da un grande momento di forma: sette punti nelle ultime tre partite. Domani i toscani vorranno sfatare il tabù Napoli, ma è vietato sbagliare.

Articolo di Redazione SDS11/12/2021

Giannello in porta, Grava a blindare la difesa, Hamsik e Lavezzi giovanissimi con in panchina Edoarda Reja. Stagione 2007/2008. Una partita che costò caro alla squadra azzurra, più per gli assordanti fischi a fine partita che per il bottino racimolato in due partite, pari a 0. Una debacle dovuta alla mancanza di idee, ad una squadra confusa, incapace di portare insidie verso la porta dei toscani. Per quanto quella partita abbia rappresentato un incidente di percorso, di certo il Napoli non era poi una corazzata. Ne è dimostrazione l’ottavo posto che fu conquistato quell’anno. Aprendo le porte dell’allora Coppa Intertoto. L’ultimo anno in cui si disputò la competizione. Il match fu deciso da una doppietta di Pozzi e un gol di Budel, mentre per i partenopei andò a segno Mannini.

Quella partita manifestò i limiti, nonché la poca continuità e la scarsità di mezzi di quel Napoli. Auspicando di non rivivere un momento del genere, oggi si naviga in acque diverse. Domani si combatterà per rimanere nelle prime quattro, lanciate più di tutte verso il titolo. L’Empoli dal suo canto non è quello di Malesani, condannato alla retrocessione, tutt’altro. La squadra toscana, infatti, è reduce da due vittorie ed un pareggio nelle ultime tre partite. D’alta fattura la vittoria nel derby contro la Fiorentina.

Il Napoli si presenta con tanta consapevolezza, tanta “garra” e tanta qualità. La stessa che ha dimostrato di poter mettere in campo anche senza alcune pedine fondamentali.