Chi è Simon Sohm, il gigante svizzero che piace alla Salernitana

Alla scoperta di Simon Sohm, il centrocampista svizzero che potrebbe diventare nelle prossime ore un nuovo giocatore della Salernitana.

Articolo di Redazione SDS12/01/2023

La Salernitana è senza alcun dubbio una delle società di Serie A più attive sul mercato. Morgan De Sanctis sta lavorando strenuamente per regalare a Davide Nicola nuovi rinforzi per la seconda parte di stagione e, dopo gli acquisti di Ochoa e Nicolussi Caviglia, punta ad un altro obiettivo. Come raccontato in esclusiva da SportSud, nel mirino dei granata c’è anche Simon Sohm, centrocampista del Parma.

Chi è Simon Sohm

Nato in Svizzera l’11 aprile 2001, Simon Solomon Junior Sohm è un centrocampista centrale con doti principalmente difensive. Dopo aver fatto tutta la trafila nel settore giovanile dello Zurigo, squadra in cui ha militato dall’età di 7 anni, ha esordito in Super League a soli 17 anni e 6 mesi, lanciato dal tecnico Ludovic Magnin. Considerato tra i talenti più interessanti in patria, ha esordito in nazionale maggiore il 7 ottobre 2020 (unica presenza fin qui) a 19 anni, ancor prima di scendere in campo con la selezione Under21, di cui è attualmente un punto fermo.

Dopo essersi distinto con lo Zurigo, viene acquistato dal Parma nell’estate 2020 per la cifra di 6,4 milioni di euro. Il 18 ottobre 2020 fa il suo esordio in Serie A, subentrando nella sfida contro l’Udinese. Ha collezionato fin qui 67 presenze con la maglia dei Parma, condite da 1 gol e 6 assist, di cui 5 solamente in questa stagione.

Alto quasi 1,90, Sohm è un mediano dalle spiccate caratteristiche difensive, molto abile nell’intercettare e recuperare palloni. La fisicità è sicuramente il suo punto di forza, ma in questi anni ha dimostrato anche un’ottima visione di gioco e buone capacità di palleggio. Al Parma viene spesso utilizzato anche da mezz’ala, con facoltà di prendere campo e sganciarsi a sostegno delle manovre offensive. Quest’anno ha già raccolto 14 presenze in Serie B, di cui la metà partendo dalla panchina.

Leggi anche: