Vendetta…tremenda vendetta
Napoli padrone del campo. Non c'è scampo per la Cremonese. Vendicata in campionato l'eliminazione dalla Coppa Italia.
©️ “ESULTANZA OSIMHEN” – FOTO MOSCA
Simpatiche bugie, peccati veniali: Spalletti avrebbe puntato sulla Coppa Italia per non mortificare il Napoli bis che staziona abitualmente in panchina e spera di partecipare in campo al sontuoso bottino degli azzurri. Fosse vero, avrebbe scelto di esordire nel facile impegno interno contro i lombardi della Cremonese, ultima della classe, con gli undici super titolari e a vittoria acquisita nel minor tempo possibile li avrebbe richiamati a bordo campo per ‘accontentare’ le seconde linee.
Alla vigilia del secondo round di Napoli-Cremonese, la furbizia di toscano verace di mister Spalletti sottovaluta l’antica scaltrezza napoletana che, ad eccezione dei tifosi totali, dei senza se e senza ma, non ci stanno a condividere il commento del tecnico sulla disfatta di coppa Italia: “Per quella sconfitta ci girano le scatole”. Mister, chi ha messo in campo i dieci azzurri delle seconde linee?
Lungo l’oneroso cammino del Napoli sulla via dello scudetto la coppa Italia è stata in realtà snobbata da quasi da tutte le big della serie A, perché intralcio all’obiettivo tricolore e ai remunerativi avanzamenti in Champions (=soldoni).
Ammetterlo sarebbe un’ammissione apprezzata. Stasera lo spartito del campionato propone il rinnovato casus belli di Napoli-Cremonese e Spalletti, secondo pronostico, dovrebbe fugare ogni dubbio sulle scelte del passato prossimo, con una vittoria perentoria sull’ultima della classe, malia nera con 8 punticini in classifica, nessuna vittoria, 15 gol all’attivo e ben 37 al passivo. Premiati Spalletti e Osimhen, 50mila spettatori, 150 della Cremonese, Arbitra Massimi di Termoli. Al sesto prima azione pericolosa degli azzurri, risponde il portiere Carnesecchi. Pericolo per il Napoli. Al nono, Vasquez solo in area, salva Lozano in angolo Lozano. Veloci ripartenze dei lombardi, attenzione e secondo corner per la Cremonese. Giallo per Vasquez che atterra Lozano. Terzo angolo per gli ospiti, deviazione di Kim. Pallone sgonfio e capita spesso, che succede? Ci prova Mario Rui, risponde Carnesecchi al 17esimo. Non gira ancora a dovere il motore degli azzurri.
Primo angolo per il Napoli. Colpisce di testa Di Lorenzo (minuto 20), il portiere manda in angolo. Ci prova Felix risponde Meret. L’immenso Kvaratskhelia, irresistibile, festeggia il compleanno con una gran gol. Minuto 22, 1 a 0. Attacco del Napoli atomico. Festa grande di napoletani e georgiani. Nove gol, nove assist del georgiano in campionato. Angolo per la Cremonese senza esito. Osimhen guadagna un corner. Qualche titubanza difensiva degli azzurri, attenzione. Ritmo di gioco in crescendo del Napoli. Quarto angolo per gli azzurri, niente di fatto. I corner non sono la specialità degli azzurri, forse Spalletti deve inventare qualcosa. Quinto corner per i lombardi. Spogliatoi in vista. Ferrari colpisce Kvara in area, l’arbitro nega il rigore. Non interviene il Var.
Riposo. Second time, esce Ferrari, per Valeri. Tra gli uomini di Ballardini la buonissima partita di Sernicola. Lozano dribla due avversari, gran tiro, ma centrale Carnesecchi manda in angolo. Un paio di interventi molto duri dei cremonesi impuniti. Angolo per gli ospiti, il sesto. Napoli padrone del campo e nuovo corner per gli azzurri, di nuovo innocuo. Domanda: ma questa ‘tosta’ Cremonese come mai è ultima del campionato? Doppio cambio di Ballardini. Ciofani per Tsadjout e Castagnetti per Picket. Angolo per gli azzurri, Osimhen sulla linea di porta raccoglie un colpo di testa di Kim e al 65esimo dopo una respinta di Carnesecchi mette in rete. 2 a 0, gol numero 17 per il nigeriano. In campo Ghiglione per Vasquez, nel Napoli Elmas per Zielinski e Olivera per Mario Rui. Che dire, il difensivismo con il Napoli non paga.
Settimo angolo per gli azzurri, e niente di fatto. Giallo per Aiwu, fallo su Osimhen. Fuori Meitè, dentro Acella, 15 minuti al 90esimo. Elmas, servito da Di Lorenzo, favoloso gol al 79esimo. Sigilla la sua partita con il 3 a 0 e tenerlo in panchina è un vero lusso. Vendetta del Napoli compiuta, coppa Italia dimenticata ed eco si capisce perché la Cremonese è maglia nera del Campionato. Escono Kvara per Raspadori e Lozano per Ndombelé. Chi si rivede. Entra Demme, fuori da mesi per infortunio, esce Lobotka. Melina degli azzurri in attesa del novantesimo. Morale della Cremonese sotto i tacchetti. Cinque di recupero. Corner per la Cremonese, Kim respinge. Angolo per gli azzurri, ultima azione della partita e fischia Massimi. Napoli imprendibile, avanti così.