Da Ospina a Koulibaly: si smonta la miglior difesa della Serie A 21/22

In un batter d'occhio il Napoli sarà orfano dei 2/5 della miglior difesa del campionato e di metà della colonna vertebrale azzurra.

koulibaly
Articolo di Redazione SDS12/07/2022

©️ “KOULIBALY” – FOTO MOSCA

Terzo posto in classifica ma miglior difesa della Serie A, a pari punti col Milan campione d’Italia. Il Napoli, mentre le altre squadre si attrezzano per il prossimo campionato, vede partire due dei suoi miglior calciatori. Ospina, da svincolato, ha firmato un contratto con l’Al-Nassr. Il colombiano non ha accettato la proposta del rinnovo di contratto del Napoli. Koulibaly, invece, ha scelto di non proseguire la sua carriera in maglia azzurra. L’offerta di 6 milioni annui per 5 stagioni più un futuro da dirigente non l’ha convinto. O meglio, il senegalese può anche aver gradito la proposta, ma preferisce trasferirsi al Chelsea, in Premier League.

In un batter d’occhio, quindi, il Napoli perde non solo i 2/5 della miglior difesa del campionato scorso, ma anche i due dei quattro che formavano la colonna vertebrale degli 11 titolari. Di Lorenzo, Rrahmani e Mario Rui, in orizzontale, così come Osimhen e Anguissa, in verticale, rimarranno orfani di Ospina e Koulibaly.

A difendere la porta azzurra, attualmente, vi è il solo Meret. Il Napoli acquisterà certamente un altro portiere. Con l’arrivo di Ostigard e l’uscita di Koulibaly, Giuntoli e co. dovranno comprare poi un quarto difensore. Quali sono le intenzioni della società? Coi soldi guadagnati (e risparmiati) dal senegalese, si punterà ad un big del reparto arretrato? Rrahmani, Jesus e Ostigard, attualmente, garantiscono una linea solida?

Perché la suggestione Dybala resta. Napoli è la piazza perfetta per l’argentino. E se davvero De Laurentiis dovesse “sacrificare” i soldi di KK per acquistare l’ex Juventus, che ne sarà della difesa azzurra? Difficile dirlo, e solo il tempo ci svelerà la verità.