Chi è Maycon: il talento brasiliano nel mirino della Salernitana
La sua carriera calcistica ha avuto inizio nelle giovanili del Corinthians, un club rinomato per la sua abilità nel plasmare giovani promesse del calcio. Il suo debutto in prima squadra avvenne nel 2016. L'aggressività nel recupero palla e la precisione nei passaggi lo resero rapidamente un elemento molto interessante del centrocampo del Corinthians.
Da TuttomercatoWeb apprendiamo che la Salernitana intende acquistare il centrocampista brasiliano Maycon de Andrade Barberan (la sua attuale valutazione su Transfermarkt è di 5 milioni di euro). Noto semplicemente come Maycon, questo giovane e talentuoso calciatore brasiliano è nato il 15 luglio 1997 a São Paulo, e ha dimostrato le sue abilità nel ruolo di centrocampista centrale con il suo stile di gioco dinamico e versatile.
Crescita e debutto con il Corinthians
La sua carriera calcistica ha avuto inizio nelle giovanili del Corinthians, un club rinomato per la sua abilità nel plasmare giovani promesse del calcio. Il suo debutto in prima squadra avvenne nel 2016, e non ci volle molto prima che il suo talento emergesse e si guadagnasse un posto da titolare. L’aggressività nel recupero palla e la precisione nei passaggi lo resero rapidamente un elemento molto interessante del centrocampo del Corinthians.
Esperienza europea con lo Shakhtar Donetsk
Nel 2018, Maycon ha intrapreso una nuova avventura nel calcio europeo, trasferendosi allo Shakhtar Donetsk per 6,6 milioni di euro. Durante il suo periodo con il club ucraino, Maycon ha dimostrato la sua versatilità e le sue capacità poliedriche. Ha contribuito in modo significativo alla vittoria di tre campionati ucraini, due coppe ucraine e una Supercoppa ucraina.
Il ritorno al Corinthians
Nel 2022, Maycon ha fatto ritorno al Corinthians in prestito dallo Shakhtar Donetsk. Finora, Maycon ha dimostrato di essere una risorsa preziosa anche per il Corinthians, nelle 16 partite fin qui disputate.
Le caratteristiche tecniche di Maycon
Maycon è apprezzato per le sue doti fisiche e tecniche che lo rendono un centrocampista versatile e completo. La sua abilità nel recupero palla, il senso della posizione e la precisione dei passaggi gli consentono di contribuire sia alla fase difensiva che a quella offensiva del gioco. Sono proprio le sue abilità nel recupero palla e nell’impostazione del gioco che lo rendono un centrocampista centrale completo. È in grado di fornire assist ai compagni di squadra e dimostra una ottima visione del gioco. Inoltre dispone di un buon tiro dalla distanza e può rappresentare una minaccia costante per i portieri avversari. Sono tutte doti che certamente gli scout di De Sanctis avranno avuto modo di apprezzare direttamente.
Un futuro promettente
Con più di 145 partite giocate, 9 gol e 15 assist nella sua carriera, Maycon de Andrade Barberan è chiaramente un giocatore che può fare la differenza in campo anche nella nostra serie A. La sua giovane età indicano che ha ancora ampi margini di crescita. L’acquisto di Maycon rappresenterebbe perciò un tassello importante per rafforzare il centrocampo della Salernitana, cominciando ad assecondare le richieste pressanti del mister Sousa.