Italia, Mancini: “Giusto che Jorginho abbia tirato il rigore”

Dopo il pareggio casalingo contro la Svizzera, il commissario tecnico dell'Italia Roberto Mancini ha parlato ai microfoni di Rai Sport.

Articolo di Redazione SDS13/11/2021

© MANCINI–ITALIA FOTO MOSCA

Dopo il pareggio casalingo contro la Svizzera, il commissario tecnico dell’Italia Roberto Mancini ha parlato ai microfoni di Rai Sport:

Sulla partita

“Il primo tempo abbiamo sofferto e fatto fatica, il gol ci ha condizionato. Nel secondo tempo invece abbiamo fatto bene, abbiamo dominato senza subire nulla. Ci è mancato solo il gol del 2-1. C’è delusione, ma ora dobbiamo pensare a ricaricare energie”. Il pareggio non era il risultato sperato. L’Italia resta prima nel girone grazie alla differenza reti, ma nell’ultima giornata la sfida più semplice sarà per gli svizzeri, che giocheranno contro la Bulgaria in casa, mentre agli Azzurri toccherà la trasferta di Belfast contro l’Irlanda del Nord: “Ce la giocheremo nell’ultima partita, ma al mondiale ci andremo. Di questo sono sicuro“, ha detto Mancini. 

Riguardo il rigore di Jorginho

“Ne abbiamo sbagliati uno all’andata e uno al ritorno. Se li avessimo segnati sia oggi che a Basilea avremmo quattro punti in più e avremmo chiuso la pratica, ma sono cose che capitano. Jorginho è uno dei rigoristi: se la sentiva è giusto che abbia calciato, anche se al novantesimo, in una partita come questa, non è facile. In questo momento però ha qualche difficoltà. Probabilmente lo cambieremo. Lui è dispiaciuto ma questo è il calcio: chi tira può sbagliare”.

Sulla prossima sfida con l’Irlanda del Nord

“La situazione si è un po’ complicata, ma noi partiamo da un vantaggio che non è poco: con due gol di vantaggio partiamo da 2-0. E poi se in Irlanda del Nord facciamo tutti i gol che non abbiamo fatto stasera magari…”. 

La dedica a Giampiero Galeazzi

Un grande dispiacere. Lui è stato un grande giornalista, una grande persona e un grande amico“.