Accadde oggi: Higuain e il record dei 36 gol
Gonzalo Higuain è spesso oggetto di discussione a Napoli ma il 14 maggio è una data che mette tutti d'accordo sul pipita.
Foto MoscaGonzalo Higuain a Napoli è spesso oggetto di discussione: c’è chi ricorda il pipita per le sue gesta in campo e chi, invece, ancora non ha dimenticato il suo trasferimento alla Juventus nell’estate del 2016. Una cosa però non può essere messa in discussione, ovvero la grandezza e il talento dell’argentino che nel suo triennio azzurro si è affermato come uno dei centravanti più forti della gestione di Aurelio De Laurentiis.
Esiste una data, dopo quella dello scudetto, che i tifosi non dimenticheranno mai perché risale all’ultima gioia che Higuain ha regalato alla piazza partenopea: 14 maggio 2016, il giorno del suo record di gol.
Higuain e il record di gol in Serie A, nessuno come il pipita
Era l’ultima giornata di Serie A e il Napoli nell’allora stadio San Paolo ospitava il Frosinone. Gli azzurri in quei 90 minuti non puntavano solo al record del pipita (prima di quel momento a quota 33 gol), ma avevano come obiettivo principale quello di vincere per scavalcare la Roma e qualificarsi direttamente alla Champions League.
La gara terminò 4-0 a favore dei partenopei e la goleada la aprì Marek Hamsik al minuto 44. Al termine del primo tempo il Napoli era avanti ma Higuain non aveva ancora timbrato il cartellino. Non passò molto e al 7° della ripresa il pipita sull’assist di Hysaj segnò la rete del 2-0 per poi fare un gol identico 10 minuti dopo portando il risultato sul 3-0 per il Napoli.
La rovesciata che consacrò il pipita
Con la sua doppietta, la qualificazione alla Champions League era blindata e il record era stato eguagliato ma l’argentino non era ancora sazio e, al 26esimo del secondo tempo, Higuain riceve l’assist di Mertens e con una rovesciata appena dentro l’area di rigore, realizza il suo 36esimo gol che lo consacra come recordman della Serie A per reti segnate in una singola stagione.
