Spalletti non vede più Elmas?
Eljif Elmas sta avendo difficoltà a ritagliarsi il proprio spazio in questa stagione. Semplice gestione della rosa da parte di Spalletti o forse qualcosa è cambiato?
©️ “ELMAS” – FOTO MOSCA
“Lui è un trequartista, un sotto-punta, un giocatore da zona calda dove viene fuori la qualità, è uno che sa adattarsi in più situazioni. E’ un ragazzo intelligente, capisce tutto, il bello è che recepisce e non si dimentica niente. E’ uno che deve giocare fra le linee, qualche volta si abbassa, altre va sopra per andare in area avversaria, il futuro è con lui”.
Queste sono le parole di Spalletti quasi un anno fa
Il jolly
Eljif Elmas arriva al Napoli dal Fenerbahce nel 2019 per 16 milioni più bonus. Una cifra importante per un classe 99’. Ci si aspetta tanto dal macedone acquistato sotto la gestione Ancelotti, soprattutto dopo qualche anno di maturazione. Con Ancelotti e Gattuso trova i suoi spazi in Europa e in campionato non con tantissimi gol. Non riesce ad esplodere anche frutto del brutto momento che la squadra affronta in quegli anni. Nell’annata 2021/2022 a rialzare un Napoli con l’acqua fino al collo ci pensa Luciano Spalletti. Il tecnico toscano approda all’ombra del Vesuvio e fa subito bene riportando gli azzurri in Champions.
Il diamante grezzo, cosi nominato da molti, trova spazio e tanto. Spalletti lo considera un jolly a tutto campo, un giocatore perfetto per ogni allenatore. Infatti il macedone registra 38 partite su 38 giocate in campionato e 8 su 8 in Europa. Il classe 99’ viene utilizzato ovunque, dal mediano davanti alla difesa al trequartista che crea disordine fino all’esterno sinistro per far rifiatare il capitano Lorenzo Insigne. Non tanti i gol ma in totale ne registra 7 con 6 assist.
Eljif diventa il giocatore da seguire, da marcare, perché te lo ritrovi in qualsiasi parte del campo e grazie a questo diventa anche decisivo in partite importanti come quella di San Siro dove la decise con un colpo di testa. Dopo anni di incognita il macedone forse ha firmato la propria consacrazione o almeno così si pensava.
Stagione 2022/2023
Il Napoli inizia a bomba e continua ancora meglio registrando record su record, soprattutto in Europa ma di Elmas non ci sono tracce. Il macedone è scomparso dai radar di Spalletti e un po’ tutti ci chiediamo il perché. Il tanto osannato jolly nelle prime 9 in campionato e nelle prime 4 europee registra 12 presenze quasi tutte da subentrato grazie alle cinque sostituzioni. Un gol all’attivo registrato in casa al Maradona nel pareggio contro il Lecce. Di certo non l’inizio di stagione che il numero 7 si aspettava. Non vi è dubbio che il ragazzo ha molta qualità ma quando entra non cambia la partita; non fa guai ma neanche la stravolge. Una volta quando entrava spaccava la squadra avversaria in due con il suo continuo nascondersi per poi attaccare la porta. Ora entra ed è totalmente invisibile, accompagnato dal suo continuo giocherellare con il pallone.
237’ minuti giocati su 810’ in campionato e 55’ su 360’ in Champions.
Il diamante lo stanno trasformando in una piccola e semplice pietra. Ma la vera domanda è lo stanno trasformando o si sta trasformando?
La risposta non la sappiamo e guardando le prossime partite forse lo capiremo, ma di sicuro Eljif non è lo stesso dell’anno scorso.