La Maratona di Napoli è un successo! Pronta la seconda edizione

La prima edizione della Italiana Assicurazioni Neapolis Marathon è stata dominata dai maratoneti africani. La vittoria è andata a Hosea Kimeli Kisorio con il tempo di 2.18.38.

maratona napoli
Articolo di Redazione SDS14/11/2021

La prima edizione della Italiana Assicurazioni Neapolis Marathon è stata dominata, come spesso accade, dai maratoneti africani. La vittoria è infatti andata a Hosea Kimeli Kisorio, atleta kenyota del team Atletica Virtus Lucca, che ha tagliato il traguardo facendo registrare un tempo di 2.18.38. A completare il podio altri due corridori africani, Jean Baptiste Simukeka (2.23.27, Rwanda) e Mohamed Hajjy (2.23.45, Marocco).

Il clima è stato clemente con gli atleti. La temperatura fresca, infatti, il cielo variabile per gran parte della mattinata e l’umidità non elevata hanno consentito ai maratoneti di correre in condizioni quasi ideali.

Quando ha iniziato a piovere sulla corsa, proprio in quel momento ha tagliato il traguardo la vincitrice della maratona femminile, Clementines Mukandanga (Rwanda), anche lei parte del team Atletica Virtus Lucca, con il tempo di 2.33.43. Seconda e terza classificata, rispettivamente, Yulia Tarasova (2.50.14, Ucraina) e la nostra Simona Magrini (3.15.58).


Le parole del presidente della Ssd Neapolis Marathon, Maurizio Marino, esprimono tutta la soddisfazione per un evento riuscito con successo.

Dopo due anni di lavoro perché non va dimenticato che questa gara si sarebbe inizialmente dovuta tenere nel 2020 e poi è stata rimandata a causa del Covid, vedere gli atleti tagliare il traguardo in piazza del Plebiscito è stata un’emozione immensa. Faremo prezioso tesoro degli spunti emersi in questi giorni in vista dell’organizzazione della seconda edizione, già fissata in calendario il 23 ottobre 2022”.