Napoli, le dinamiche del mercato di gennaio

Verso il mercato di gennaio. La dinamica sui rinnovi e i possibili acquisti del Napoli per arricchire la rosa.

Articolo di Redazione SDS14/11/2021

© MERTENS – FOTO MOSCA

Miglior difesa d’Europa, primo in Serie A è nel girone di Europa League? Cosa serve al Napoli? Sicuramente i probabili nuovi acquisti non rivoluzionerebbero le gerarchie della rosa, ma l’aggiusterebbe, l’arricchirebbe. Ciò che sembra servire necessariamente alla squadra è un esterno basso, possibilmente mancino. Ghoulam ormai è solo un lontano di ricordo di quel calciatore che galoppava sulla fascia ed effettuava veri e propri cross con una rimessa laterale. Dunque, il Napoli sta valutando la sua tenuta, ed è anche in scadenza. Mario Rui da troppo è l’unico vero terzino sinistro in organico.

Il mercato, quindi, si presenta come opportunità per colmare questa lacuna. Il nome sul quale si lavorerà di più è sicuramente Reinildo Mandava, mozambicano del Lille finito già in estate sul taccuino del Napoli, in scadenza di contratto a giugno. Un’alternativa potrebbe essere Pervis Estupinan, ecuadoregno classe 1998 del Villareal.

Per quanto il Napoli necessiti di un terzino sinistro, a destra comunque v’è uno stakanovista Di Lorenzo con alle spalle un infortunato e in scandenza Malcuit. Da questo lato della fascia il profilo più interessante è quello di Noussair Mazraoui, marocchino cresciuto calcisticamente nell’Aiax.

LA SITUAZIONE INTERNA

Oltre i già citati in scadenza Malcuit e Ghoulam, anche Dries Mertens potrebbe iniziare a cercare una nuova squadra da febbraio. La situazione di Lorenzo Insigne, invece, è ancora instabile e delicata. Nel caso in cui dovesse partire uno dei due attaccanti, il Napoli sembrerebbe intenzionato a puntare le proprie fiches su Adnan Januzaj o Jérémie Boga.