Fortino ci prova, Napoli Futsal sconfitto dall’Olimpus Roma

Un Napoli Futsal decimato da un virus influenzale si arrende all'Olimpus Roma 2-3. Doppietta per Fortino, ma anche un rigore pesante sbagliato.

Napoli futsal fortino
Articolo di Redazione SDS14/11/2021

Il Napoli Futsal si ferma sulla via di Roma, in casa dell’Olimpus, non riuscendo a dar seguito alle due vittorie consecutive e rimanendo al nono posto in classifica con i siciliani della Meta Catania. Squadra decimata per mister Basile a causa di un virus influenzale. De Simone è rimasto a casa, così come Hozjan e TurmenaA difendere la porta per gli azzurri si è presentato Ganho.

PRIMO TEMPO

Il primo squillo è di Nicolodi, calcia forte ma palla sull’esterno della rete. Pochi minuti dopo il portiere dell’Olimpus, Ducci, respinge Fortino da distanza ravvicinata. Marcelinho prova a involarsi, Ganho in uscita si fa trovare presente. Botta e risposta di Dimas da una parte e Fernandinho dall’altra. Entrambe le conclusioni imprecise si perdono sul fondo. Perugino ci prova con un bolide, ma la traiettoria è centrale e viene bloccata da Ducci.

Al minuto 12’35” i padroni di casa trovano il vantaggio con la giocata individuale e il rasoterra fulminante di Achilli. Il Napoli reagisce con forza. Azione splendida, Foglia sul secondo palo tocca la palla a metà tra un goal mangiato ed un extra pass per Coelho. Sul finire della prima frazione uno due tra Alex e Fortino, purtroppo Robocop è non trova la giusta mira. Si conclude il primo tempo 1-0 per l’Olimpus Roma.

SECONDO TEMPO

La ripresa comincia come era iniziata la partita, con la Roma che ci prova con Dimas. Il tiro del capitolino è buono ma apre troppo il compasso. Subito dopo Ganho si tuffa per respingere la punizione di Marcelinho. Il raddoppio dell’Olimpus arriva in seguito allo scambio tra l’ex pivot del Pesaro e Di Eugenio che finalizza in rete. Reazione veemente del Napoli. Break di Coelho e palla col contagiri per Fortino che sciupa un’occasione d’oro per accorciare le distanze. Pochi minuti dopo, però, l’attaccante azzurro ha la chance di riscattarsi. A 12’14” fallo in area su Fortino. Lo stesso 20 si incarica della battuta, ma si fa ipnotizzare da Ducci. Grande giornata per l’estremo difensore dell’Olimpus che ferma anche un’iniziativa pericolosa di Fernandinho.

Fortino non cede a quella che sembra una giornataccia e riesce a farsi perdonare gli errori precedenti. Grande goal in girata, da campione vero. Purtroppo, quando la gara pareva sul punto di potersi riaprire, un errore di Bruno Coelho regala il tris a Marcelinho a porta spalancata. Vibranti proteste da parte degli azzurri, secondo i quali il giocatore avversario si sarebbe trascinato la palla fuori prima di calciare. Magra consolazione la rete del 2-3 firmata da Fortino a 4 secondi dal termine.

Nel post gara ecco le parole rilasciate dal presidente Serafino Perugino.

“I miei ragazzi hanno lottato come leoni, col cuore, contro l’Olimpus Roma e un virus intestinale che ha decimato e debilitato la squadra. Posso solo ringraziarli per aver dato tutto! Grandissima partita vinta da una grande squadra, per noi una sconfitta immeritata. Complimenti all’Olimpus, grazie ad Alessandro e Andrea per l’ospitalità e l’amicizia”.

OLIMPUS ROMA-NAPOLI FUTSAL 3-2 (1-0 p.t.)

OLIMPUS ROMA: Ducci, Bagatini, Marcelinho, Nicolodi, Dimas, L. Pizzoli, A. Pizzoli, Achilli, Jorginho, Mateus, Grippi, Di Eugenio, Schininà, Tondi. All. D’Orto

NAPOLI FUTSAL: Ganho, F. Perugino, Bruno Coelho, Arillo, Fortino, Puzio, Palumbo, Alex, Amirante, Turmena, Fernandinho, Foglia, Molitierno, Capiretti. All. Basile

MARCATORI: 12’35” p.t. Achilli (O), 5’26” s.t. Dimas (O), 12’49” Fortino (N), 15′ Marcelinho (O), 19’54” Fortino (N)

AMMONITI: Arillo (N), Alex (N), Dimas (O), F. Perugino (N), Jorginho (O), Foglia (N)

NOTE: al 12’16” del s.t. Fortino (N) fallisce un rigore

ARBITRI: Giulio Colombin (Bassano del Grappa), Elena Lunardi (Padova) CRONO: Massimo Tariciotti (Ciampino)