Perché non bisogna sperare nella Real Sociedad?

I tifosi del Napoli non devono vedere la Real Sociedad come una Cenerentola. Nel caso dovessero scontrarsi le due squadre, il sorteggio non sarebbe stato affatto positivo.

Napoli, ConteFoto Mosca
Articolo di Redazione SDS14/12/2023

© “NAPOLI” – FOTO MOSCA

La maggior parte dei tifosi del Napoli, leggendo le possibili squadre da poter beccare agli ottavi di Champions, ha individuato la sua Cenerentola: la Real Sociedad. Gli spagnoli non hanno di certo lo stesso livello tecnico di City, Barcellona, Bayern Monaco o Arsenal, ma comunque sperare nell’accoppiamento, ritenendolo favorevole, sarebbe sbagliato. E no, non solo perché siamo in Champions League e quindi tutte le partite sono difficili. Non è una questione di frasi fatte ad hoc per rispettare l’avversario.

La squadra di San Sebastián, oltre ad avere diversi punti forti, presenta una caratteristica che deve far tremare non solo il Napoli, ma che ha spaventato sempre l’intera Serie A oltre i propri confini nazionali. Snocciolando la squadra ci sono sicuramente calciatori di ottimo livello: Le Normand in difesa, Kubo a centrocampo (entrambi obiettivi del Napoli ne estate), Barrenetxea sulle fasce e l’ex conoscenza della Serie A, Umar Sadiq. Ma, come abbiamo detto, non è solo questo il punto.

Il nocciolo duro della questione è che la Real Sociedad, molto semplicemente, è una squadra spagnola. E, come la maggior parte delle squadre spagnole, nasconde il pallone meglio di chiunque altro. La partita è lenta, dettano loro i tempi. Ti precludono qualsiasi possibilità di attaccare perché non hai la concreta possibilità di farlo. Quindi bisogna attendere, pressare, aspettare, difendersi bene.

D’altronde non è neanche troppo difficile affermare qualcosa del genere, perché sono i risultati precedenti che fanno capire come tutto ciò sia vero: pensiamo alla Roma che perde la finale contro il Siviglia, all’Atalanta che perde contro il Real Madrid (anche se con un divario tecnico chiaramente che fa la differenza); volendo pensare alle grandi squadre spagnole, recentemente si ricordano solo sconfitte. La Juventus che non supera il Barcellona, il Real Madrid. Lo stesso Napoli che viene eliminato dal Barcellona in Europa League. La Lazio che non troppo tempo fa subisce una goleada contro l’Atletico.

Ma pensando alle squadre più piccole, può anche venir in mente la Juventus che viene fatta fuori dal Villareal, il Napoli che perde contro il Granada, non chissà quanto spaventoso sulla carta. Insomma, i precedenti dimostrano che le italiane hanno parecchie difficoltà contro le spagnole, e non solo le tre più forti.

L’Inter, che comunque ha dato netta prova di superiorità al Maradona, non è riuscita a segnare nell’ultimo match contro la Real Sociedad. Questi ultimi sono in lizza per conquistare di nuovo la Champions attraverso il posizionamento in campionato, e il girone lo hanno superato da testa di serie. Ancora sicuri che l’accoppiamento risulterebbe fortunato?