Barcellona, tutto quello che c’è da sapere: classifica, indisponibili, momento di forma

Il Barcellona è la squadra che ha subito più gol nei principali campionati europei: il Napoli riuscirà a superare la difesa catalana?

Xavi, BarcellonaFOTO MOSCA
Articolo di Redazione SDS15/02/2024

Il Napoli combatte con le unghie e con i denti in Serie A per ottenere un pass per la prossima Champions League, nonostante l’impresa sia ardua. Contro il Milan i campioni d’Italia hanno perso altri punti e sembra soltanto uno il posto disponibile per la principale competizione europea. Juve, Milan e Inter sono avanti anni luce rispetto a tutte le altre e l’ultimo posto è conteso da diverse squadre, tra cui le sorprendenti Bologna, Atalanta e Fiorentina. Dopo il Genoa, il Napoli però dovrà pensare alla Champions League di quest’anno, per cui è ancora in corsa dopo aver superato la fase a gironi. Scopriamo un po’ meglio la squadra di Xavi attraverso le principali cose da sapere.

La classifica

Fuori da tutte le competizioni spagnole, al Barcellona è rimasto soltanto il campionato e la Champions League. L’accesso alla prossima manifestazione non sembra in discussione, ma i Blaugrana ambiscono a ben altro e partecipare alla più grande manifestazione calcistica europea non è certo un obiettivo soddisfacente. Al momento la squadra di Xavi è terza in campionato e ha davanti il Girona ed il Real Madrid. Quest’ultimo, tra l’altro, ha un distacco di ben dieci punti e quindi anche il campionato non sembra più essere alla portata. Al di sotto, comunque ci sono Atletich Bilbao e Atletico Madrid che spingono e attendono passi falsi da parte del Barcellona.

Indisponibili

Se il Barcellona quest’anno ha avuto parecchie difficoltà questo è anche dovuto alle tante assenze. Gavi, ad esempio, si è infortunato il venti novembre e molto probabilmente non riuscirà neanche a disputare i campionati europei data la rottura del legamento crociato rimediata con la Spagna. Da poco è ritornato tra i pali Ter Stegen, uno dei calciatori più rappresentativi e determinanti degli ultimi anni. Saranno fuori, invece, Alejandro Baldé e Marcos Alonso. Restano invece in dubbio i due attaccanti Joao Felix e Ferran Torres.

Momento di forma

Al momento il Barcellona è davvero in crisi: Xavi ha già annunciato che il prossimo anno non sarà più l’allenatore del Barcellona dato gli scarsi risultati raggiunti quest’anno, nonostante appena l’anno scorso era riuscito a conquistare La Liga. Gli infortuni, tanti come abbiamo visto, non aiutano. Quindi sicuramente il Barcellona al momento è demotivato, sfiduciato, in bambola. Risulta peraltro essere la peggiore difesa delle prime dieci in Liga e, come specificato, e la squadra che ha subito più gol nel 2024 nei maggiori campionati europei. Dunque in difesa lascia sicuramente a desiderare.

Tuttavia neanche il Napoli sembra essere chissà quanto in forma e quindi considerazioni analoghe valgono anche al contrario. Gli azzurri hanno in panchina un allenatore che non guiderà la squadra il prossimo anno e, anzi, sembra essere addirittura in discussione il suo immediato futuro. Sarà quindi uno scontro tra due squadre sulla carta molto forti, valide, tecniche, ma che hanno da riscattare una stagione al momento molto deludente.

Napoli, Osimhen, De Laurentiis

Napoli, Osimhen e l’Arabia: solo un anno fa ADL rifiutava 180 milioni

In casa Napoli tiene banco il futuro dell'attaccante Victor Osimhen: solo un anno fa ADL,...

Brescianini, Napoli

Napoli, un jolly versatile per Conte: in arrivo Brescianini

Sembrava ad un passo dall’Atalanta, ma il Napoli avrebbe affondato il colpo decisivo: Brescianini può...

Mazzocchi, Napoli, imperatore

Imperatore: “I capitani senza fascia nel calcio e nelle aziende. Mazzocchi è l’uomo giusto”

Nel suo nuovo articolo, Vincenzo Imperatore, ha evidenziato come la leadership non dipenda sempre da...

simeone, napoli,

Simeone sempre più lontano dal Napoli: quale sarà il suo futuro?

Tra i papabili partenti in casa Napoli, vi sarebbe anche l'attaccante argentino Giovanni Simeone: sarà...