Napoli-Pomigliano Femminile 2-0: le azzurre vincono il derby salvezza allo Stadio Piccolo!

Il Napoli Femminile vince lo scontro salvezza contro il Pomigliano: le azzurre trovano la prima vittoria stagionale che permette l’aggancio in classifica alle corregionali.

napoli femminile
Articolo di Chiara Frate15/02/2024

Sfida tutta campana tra Napoli e Pomigliano Femminile, rispettivamente ultima e penultima in classifica. In vista della Poule Salvezza della Serie A ogni punto diventa fondamentale per scongiurare l’incubo retrocessione, che sembra essere ormai ad appannaggio esclusivo delle due compagini del Sud visto il vantaggio di Como, Sampdoria e Milan (tutte a quota 18). Le azzurre sognano la prima vittoria stagionale e l’aggancio in classifica, mentre le pantere sperano di allungare la striscia di successi contro le rivali, sempre battute finora in Serie A. Curiosità in casa Pomigliano per la prima del nuovo mister Roberto Carannante che nella giornata di ieri ha sostituito il dimissionario Alessandro Caruso.

La prima occasione della partita allo Stadio Piccolo di Cercola arriva dopo 2 minuti ed è un corner a favore delle padrone di casa: Gina Chmielinski ci prova con un colpo di testa da centro area, palla indirizzata nell’angolino in basso a sinistra, interviene il portiere. Immediata la reazione delle pantere: Martina Fusini serve Apicella che però è colta in fuorigioco. Al minuto 6 Nicole Arcangeli tenta un tiro di destro da posizione molto angolata sulla sinistra, nessun problema per Bacic.

Al 28′ si portano avanti le azzurre: Eli del Estal con un tiro di destro dalla destra dell’area piccola piazza la palla nell’angolino in basso a sinistra! La spagnola ha partecipato a quattro (due gol, due assist) delle ultime cinque reti del Napoli nel campionato maggiore; l’attaccante è anche la giocatrice ad aver tentato più conclusioni di testa (14) e ad aver vinto più duelli aerei (50) in questo campionato.

Dopo soltanto 240” le partenopee raddoppiano: servita da Chmielinski, Capitan Di Marino insacca con un colpo di testa da centro area, spiazzata Buhigas. Provano ad accorciare le distanze le ospiti prima dello scadere della prima metà con una doppia occasione: prima Zhanna Ferrario con un tiro di destro da fuori area (troppo centrale) poi Dalila Ippolito che però colpisce male.

Nella ripresa la prima chance è del Napoli: del Estal, dopo aver conquistato un calcio di punizione, si imbuca nell’area avversaria, ma viene fermata da Caiazzo. Poco dopo ancora Caiazzo ferma Chmielinski che voleva calciare col destro. Al 58′ Ippolito compie l’azione più proficua del Pomigliano, ma non trova nessuna compagna da servire in area, nulla da fare. 

Un cambio per parte: dentro Giacobbo e Babic, Rabot e Bertucci out. Si scaldano gli animi: l’arbitro tenta con la via del dialogo. Punizione per le azzurre al minuto 74: Chmielinski dalla battuta serve Gallazzi, interviene bene Ippolito. Paloma Lázaro prova a gonfiare la rete con un tiro di destro da fuori area che termina di poco a lato. Calcio d’angolo causato da Miharu Kobayashi per la formazione di Carannante: Novellino costruisce, ma la sfera termina tra le mani di Bacic.

Al 90+4′ arriva il triplice fischio del direttore di gara: termina 2-0 il derby salvezza tra Napoli e Pomigliano!

Il Napoli era l’unica squadra a non aver ancora vinto nessuna partita in questa Serie A (3N, 13P) – l’ultima vittoria della formazione partenopea nel massimo campionato italiano risaliva all’8 maggio 2022 contro l’Empoli in trasferta, mentre per trovare un successo casalingo bisognava tornare indietro fino al 26 febbraio 2022 (a distanza di 719 giorni dal giorno della sfida contro il Pomigliano). Un successo importantissimo che permette alla squadra di Seno di agganciare le corregionali a quota 6 punti.

Napoli-Pomigliano, il tabellino

  • Pomigliano (4-3-1-2): Buhigas – Fusini, Caiazzo, Apicella, Battistini (Novellino 70′) – Rabot (Babic 61′), Ferrario, Di Giammarino (Harvey 86′) – Ippolito – Arcangeli, Nambi (Szymanowski 45′).
  • Napoli (4-4-2): Bacic – Pellinghelli, Pettenuzzo, Di Marino, Kobayashi – Bertucci (Giacobbo 61′), Giai, Gallazzi, Chmielinski – Lazaro (Mauri 90+1′), del Estal (Corelli 82′). 
  • Marcatrici: Del Estal 28′, Di Marino 32′
  • Ammonite: Paola Di Marino 7′, Arcangeli 46′, Apicella 64′, Paloma Lázaro 73′
  • Arbitro: G. Mucera
Sara Schettino

ESCLUSIVA- Sara Schettino: “Pomigliano una famiglia, cerco sempre di brillare”

Sara Schettino, giocatrice classe 2004 del Pomigliano, si è gentilmente concessa ad un'intervista ai microfoni...

ESCLUSIVA – Napoli Femminile Under 12, mister Esposito: “Esperienza bellissima, vi spiego il mio approccio”

Francesco Junior Esposito, allenatore dell’Under 12 del Napoli Femminile, ha rilasciato un’intervista ai nostri microfoni:...