Napoli-Bologna: le migliori quote
Si avvicina sempre più la sfida tra Napoli e Bologna prevista domenica 16 ottobre alle ore 18 al Maradona. Il match sarà valido per la decima giornata di campionato.
©️ “NAPOLI” – FOTO MOSCA
Si avvicina sempre più la sfida tra Napoli e Bologna prevista domenica 16 ottobre alle ore 18 al Maradona. Il match sarà valido per la decima giornata di campionato. I partenopei contano contro gli emiliani 59 vittorie 40 pareggi e 47 sconfitte nello storico all time, una statistica arricchita soprattutto negli ultimi anni.
Gli azzurri, dopo la vittoria europea contro l’Ajax, vanno a caccia dell’ottava vittoria stagionale in campionato, contro un Bologna del nuovo Thiago Motta in fase di ricostruzione.
Nonostante due assenze pesanti per i partenopei, Spalletti caricherà la squadra per continuare la striscia positiva.
I numeri del Napoli
Il Napoli ha vinto tutte le ultime quattro sfide di Serie A TIM contro il Bologna, ottenendo tre clean sheets, dopo che gli emiliani avevano raccolto due successi e un pareggio nelle precedenti tre. Nelle ultime nove sfide del Napoli in casa contro il Bologna sono arrivate ben sette vittorie campane e due sole emiliane; il pareggio non si verifica dall’1-1 del 16 gennaio 2012 (a segno Acquafresca e poi Cavani su rigore.
Solo il Milan (64) ha raccolto più punti del Napoli (63) da inizio 2022 in campionato.
I campani in questo anno solare vantano il migliore attacco con 61 reti segnate (media di 2.18 a match). Nelle ultime 13 partite di Serie A TIM, il Napoli ha raccolto 11 vittorie e due pareggi, realizzando 35 gol. Grazie a questa statistica, quella azzurra è la miglior squadra del campionato sia per punti conquistati (35 su 39) che per gol segnati.
Anche contro la Cremonese, il Napoli è andato a segno con cross dalle corsie esterne (due volte). Con questa statistica, la squadra partenopea è prima in Serie A in corso (sette reti), nonostante sia la 13ª squadra per cross tentati (144).
Il Napoli vanta sia il difensore che ha creato più occasioni per i compagni su azione (Giovanni Di Lorenzo, 14), che il secondo difensore per occasioni create per i compagni in generale includendo le palle inattive (Mario Rui, 20, dietro soltanto a Cristiano Biraghi, 30, della Fiorentina).
I numeri del Bologna
E’ dal 2015/16 (sei punti in quel caso) che il Bologna non collezionava così pochi punti (sette attualmente) nelle prime nove gare di un campionato di Serie A e dal 2013/14 che non vinceva solo in una delle prime nove.
Thiago Motta è rimasto imbattuto in entrambe le partite da allenatore in casa del Napoli in campionato; pareggio 0-0 con il Genoa nel novembre 2019 e vittoria 1-0 con lo Spezia nel dicembre 2021 in particolare due dei suoi soli quattro clean sheets ottenuti in trasferta alla guida di squadre del massimo campionato sono arrivati proprio contro gli Azzurri.
Anche contro la Sampdoria, il Bologna ha perso punti da situazione di vantaggio; sono 11 i punti sprecati dagli emiliani (primato negativo del torneo)
Andrea Cambiaso è l’unico difensore del Bologna ad aver collezionato nove presenze in questo campionato. Il suo unico gol in Serie A è arrivato proprio contro il Napoli, nella partita persa 2-1 con la maglia del Genoa il 29 agosto 2021.
Cosa aspettarsi da Napoli-Bologna
E’ il Napoli, naturalmente, ad essere la favorita nel match di domenica. Gli azzurri cercheranno di proseguire il gran momento non interrompendo la striscia positiva.
Ci si aspetta un dominio azzurro sul possesso palla e sulle occasioni create. Il Bologna invece può sfruttare qualche ripartenza e i calci piazzati con la media superiore ai partenopei sui cross riusciti (4.67).
Le migliori quote di Napoli-Bologna
NoGoal: 1.70 su SNAI
1 tempo casa/2 tempo casa: 1.70 su Leo Vegas