Rocchi: “Rendere pubblico l’audio tra arbitro e Var? Quel giorno è vicino”

Gianluca Rocchi ha parlato ai microfoni di Radio Rai in merito al bilancio della direzione arbitrale nelle prime 12 giornate di campionato.

Articolo di Redazione SDS15/11/2021

Gianluca Rocchi, ex arbitro e designatore arbitrale della Serie A e B  ha parlato ai microfoni di Radio Rai nel corso della trasmissione “Radio Anch’io Sport“. Diversi i temi che ha trattato ma quello centrale è stato il Var che tanto sta facendo discutere in questo inizio di campionato.

“L’arbitro deve tornare al centro del progetto – ha detto Rocchi – , nonostante ci sia la tecnologia. Il VAR è uno strumento favoloso ma solo se l’arbitro arbitra in maniera convincente e coerente. Deve esserci equilibrio, altrimenti il VAR diventa un nemico”.

Molti hanno chiesto la possibilità di rendere pubblici gli audio tra arbitro e l’addetto Var, così da rendere noto il loro dialogo come accade nel rugby: “Il giorno in cui avverrà è molto vicino. Non c’è nessun segreto e molto spesso lo riascoltiamo anche noi per valutare e studiare cosa succede. Presto ascolteremo tutto tutti, per togliere anche i dubbi sull’onestà intellettuale degli arbitri”.

Sul Var a chiamata da parte degli allenatori Rocchi non dice di no, ma comprende che non sia facile regolamentare questa possibilità. “Il tempo effettivo? Ne stanno ragionando anche le componenti internazionali, in quel caso si sarebbe più correttezza”, ha concluso l’ex fischietto.