Alanyaspor-Salernitana 3-1, Nicola: “Dobbiamo ritrovare ritmi e meccanismi

Davide Nicola ha espresso le proprie considerazione sull'amichevole della Salernitana contro l'Alanyaspor.

Articolo di Redazione SDS15/12/2022

©️ “NICOLA” – FOTO MOSCA

Al termine dell’amichevole della Salernitana giocata contro l’Alanyaspor, finita sul risultato di 3-1 per i turchi, mister Nicola ha fatto il punto della situazione sul ritiro svolto in Turchia:

“Ormai tutte le squadre fanno pressione, un esempio è stato anche il Fenerbahçe. Dobbiamo ritornare su questi ritmi, non dimentichiamoci che veniamo da due settimane di allenamento intenso, dobbiamo ritrovare certi meccanismi.

Sono soddisfatto del primo tempo: abbiamo provato vari esperimenti come giocare con due seconde punte o valutare diverse posizioni per il centrocampista centrale. Come ritiro è stato positivo, poi alcuni andranno via ma a noi interessa portarli comunque tutti al massimo livello di forma.

Voglio sottolineare la prestazione di Vilhena, che oggi mi è sembrato molto determinato. Dietro Fazio e Radovanovic stanno acquisendo i giusti meccanismi.

Sambia è alla seconda partita consecutiva e sta capendo movimenti e altro, bisogna portarlo in una condizione di forma che gli consenta di essere ancora più esplosivo. Bradaric oggi ha fatto una buona gara. Anche Valencia si è mosso bene, al pari di Bonazzoli.

Nel secondo tempo poi c’è stata la consueta girandola di cambi e quindi sono venuti meno alcuni meccanismi e valutazioni, ma questo fa parte del ritiro. I risultati del lavoro non si vedono subito, ma dopo applicazioni costanti e quotidiane nel corso di mesi: se bastasse allenare una sola volta un principio per ottenere una risposta, vorrebbe dire che siamo di un altro livello.

In questo ritiro mi interessava vedere lo sviluppo di una certa aggressività e la capacità di portare pressione individuale, lo sviluppo del gioco dalla preparazione all’andare ad attaccare spazi con palla a terra e questo in parte lo sto vedendo“.