Napoli Basket, Maurizio Buscaglia è il nuovo allenatore
Il successore di Pino Sacripanti sulla panchina azzurra esordirà contro Tortona in programma sabato alle ore 20.00 sul campo della Bertram.

© “SACRIPANTI-NAPOLI-BASKET” – FOTO MOSCA
Pino Sacripanti non è più l’allenatore della Gevi Napoli Basket. Fatale al tecnico della promozione l’ennesima sconfitta, la nona nelle ultime 10 partite, maturata al Palabarbuto contro Varese, che riesce ad avere la meglio su Uglietti e compagni per 82-74.
La decisione è stata comunicata al termine del match dal presidente Federico Grassi in sala stampa: “Purtroppo, dopo questa ennesima partita, per la quale ringrazio il pubblico e tutto il supporto che ci ha dato, la società ha deciso di esonerare Pino Sacripanti, che non è più l’allenatore del Napoli Basket. Ringraziamo Pino per tutto quello che ha fatto in questi due anni a Napoli, di averci portato in Serie A e di aver contribuito a riportare il basket napoletano a livelli nazionali. Ora ci metteremo a lavoro per il nuovo allenatore. Non posso far altro che ringraziare ancora il pubblico, perché nonostante la bruttissima prestazione di oggi ci ha sostenuto fino all’ultimo secondo e ha fischiato, giustamente, alla fine. Siamo in confusione e dobbiamo dare una sterzata e la sterzata è questa. La società ha deciso questo”.
Il nuovo allenatore
La Gevi Napoli Basket ha comunicato di aver affidato la guida tecnica della squadra a Coach Maurizio Buscaglia.
Buscaglia, nato a Bari il 9 aprile del 1969, inizia la sua carriera nel settore giovanile del Grifone Perugia. Dal 2003, dopo le esperienze a Piove di Sacco e Mestre, allena per quattro anni l’Aquila Trento, conquistando una promozione in serie B2. Dopo essere stato nuovamente a Perugia, centrando ancora la promozione in Serie B1, torna a Trento nel 2010 iniziando una lunghissima esperienza conclusa nel 2019. Con la squadra trentina Buscaglia raggiunge ben due promozioni, passando dalla serie B alla Serie A, conquistando per cinque volte i playoff nella massima serie raggiungendo, nel 2016-2017 e nel 2017-2018, la Finale Scudetto.
Nella stagione 2015 Buscaglia vince il premio di Miglior Allenatore della Serie A e nel 2016 viene eletto Miglior Allenatore di Eurocup, portando l’Aquila Trento in semifinale. Dopo l’esperienza trentina, nel 2019-2020 Buscaglia allena la Pallacanestro Reggiana e, successivamente, nella stagione 2020-2021, la Germani Brescia. Nella stagione in corso Buscaglia ha allenato la squadra israeliana dell’Hapoel Holon. Inoltre, dal 2019, Coach Maurizio Buscaglia è capo allenatore della nazionale olandese.