Pomigliano-Juventus Women 2-3: un risultato che non fa giustizia
Termina 2-3 Pomigliano-Juventus Women, la gara che ha aperto la stagione 2023-24 della Serie A Femminile. Un risultato che non fa giustizia alla buona prestazione delle pantere.
Riparte la Serie A Femminile, riparte il secondo campionato nell’era del professionismo e con la formula confermata rispetto al 2022-23: dieci squadre al via, 18 giornate, poi Poule Scudetto e Poule Salvezza, le prime tre classificate in Champions (l’Italia, dalla prossima stagione, guadagnerà un posto rispetto agli attuali due), l’ultima in B, la penultima a spareggiare con la seconda della Serie B. Ad inaugurare la stagione 2023-24 sarà il match tra il Pomigliano e la Juventus, fischio d’inizio ore 15 allo stadio ‘Liguori’ di Torre del Greco.
Noi di Sport del Sud vi racconteremo anche quest’anno il viaggio delle squadre campane che militano nel massimo campionato, nonché rappresentanti del Sud. Il Pomigliano, che ha mostrato una buona condizione fisica nel precedente successo in Coppa Italia, si presenta alla sfida con alcune novità, tra queste il nuovo allenatore, lo spagnolo Antonio Contreras Olivera, che punterà insieme alla propria rosa ad evitare lo spareggio, vinto tra maggio e giugno ai danni della Lazio.
Dall’altro lato, la Juventus, recentemente eliminata dalla Champions League per mano dell’Eintracht Francoforte, deve voltare pagina e concentrarsi sulla Serie A eBay e su una rincorsa allo scudetto che le bianconere hanno conquistato ininterrottamente dal 2018 al 2022 prima di cedere lo scettro alla Roma. I precedenti sorridono la squadra di Montemurro che ha vinto ognuno dei quattro scontri contro le campane (incluso quello alla prima giornata nella stagione 2021/22) con un punteggio complessivo di 13-1.
Squadre in campo. Il primo pallone della Serie A 2023-24 lo gestisce il Pomigliano. Prova a costruire la formazione di Montemurro, attente le padrone di casa che ripartono con Novellino e avviano la manovra offensiva. La prima occasione importante della partita arriva dopo 10 minuti ed è ad opera delle campane: Ferrario prova a spiazzare Peyraud-Magnin, ma non inquadra bene lo specchio della porta. Poco dopo si rendono ancora una volta pericolose le pantere con Ippolito, difende bene la retroguardia bianconera. Al minuto undici arriva la rete che apre le marcature: gol meraviglioso di Nambi. Pomigliano in vantaggio. Arcobaleno bellissimo, nulla da fare per Peyraud-Magnin. Continua il pressing granata che continua ad insistere per allungare ulteriormente le distanze. Prova a reagire la Juventus: dalla distanza Cascarino calcia in porta, nessun problema per la difesa avversaria. Al minuto 20 chance per Beerensteyn che, servita da Grosso, attacca il secondo palo e va di testa, ci mette la mano Gavillet! Non tarda ad arrivare la riposta di Ana Lucia Martinez che riparte percorrendo tutta la metà campo e serve Nambi: la numero 7 non trova, però, il cross. Al 33′ la Juventus pareggia i conti: clamoroso errore dell’estremo difensore, Gaviller, che si vede sfuggire un cross innocuo, Nilden infila in porta. Poco dopo Grosso che entra in area e su respinta di Caiazzo insacca in rete di prima intenzione con un destro secco e preciso. Ma il vantaggio bianconero dura ben poco perché al minuto 36 Ana Lucia Martinez con una meravigliosa rete di controbalzo mette k.o. Peyraud-Magnin.
Nella ripresa la prima opportunità del match è delle ospiti: incursione in area di Grosso, riesce ad allontanare la difesa campana. Si rende pericolosa ancora una volta la numero 20 del Pomigliano che dalla sinistra salta in area due avversarie, non trovando poi una compagna da servire. Al 55′ Di Giammarino compie un tiro di precisione dal limite, Peyraud-Magnin salva miracolosamente con la punta delle mani. Il tecnico della Juventus prova a dare una svolta alla partita giocandosi la carta Cristiana Girelli, Paulina Nyström out. Destro ravvicinato di Beerensteyn, para Gavillet. Al minuto 62 Cantore insacca la rete del 2-3, l’arbitro però annulla tutto a causa di un fallo in attacco dopo una mischia. Accelera Martinez e conclude dalla distanza, palla sopra la traversa. Al minuto 68, Girelli, su cross di Cantore, insacca la rete che trascina le compagne nuovamente in vantaggio. Prova a reagire il Pomigliano, controlla con attenzione la difesa avversaria. Sostituzione per Antonio Contreras Olivera: Nambi, autrice del primo gol, lascia il posto a Bourgouin. Risultato in stallo, sono stati concessi quattro minuti di recupero.
Finisce qui: vince la Juventus per 3-2 sul Pomigliano. Un risultato che non fa giustizia alla prestazione delle padrone di casa che hanno dato del filo da torcere ad una squadra del calibro delle bianconere.
Il tabellino
- POMIGLIANO: Gavillet, Novellino, Caiazzo, Rabot, Nambi, Ippolito, Battistini, Szymanowksi, Martinez, Di Giammarino, Ferrario.
- JUVENTUS: Peyraud-Magnin – Lenzini, Sembrant, Cascarino, Nilden – Gunnarsdottir, Palis, Grosso – Cantore, Nystrom, Beerensteyn.
Marcatrici: Nambi 11′, Nilden 33′, Grosso 31′, Martinez 36′, Girelli 68′
Arbitro: Gabriele Totaro (Sezione Lecce)