Salernitana, ecco quali saranno gli uomini chiave di Inzaghi

Martegani e non solo: Inzaghi può ripartire da alcuni giocatori che hanno saputo distinguersi positivamente in quest'avvio di stagione.

Martegani. SalernitanaFoto Mosca
Articolo di Redazione SDS16/10/2023

© “MARTEGANI” – FOTO MOSCA

La Salernitana di Filippo Inzaghi ha l’obiettivo di ridare dignità e felicità al popolo granata, rimasto deluso dagli ultimi mesi di calcio. Prima perché Sousa aveva trattato con il Napoli di De Laurentiis, poi per la campagna acquisti decisamente insufficiente, e infine per gli scarsi risultati ottenuti sul campo. Come abbiamo scritto poco tempo fa, è sbagliato aspettarsi un miracolo dall’ex allenatore del Milan, dati anche i difficili impegni post sosta. Comunque, però, è giusto avere ambizioni.

Inzaghi ha già iniziato a lavorare con alcuni calciatori, e non è difficile immaginare abbia già dato qualche consiglio agli attaccanti, fornendo qualche vecchio trucco. Ma da chi ripartirà Pippo Inzaghi nella sua gestione? Innanzitutto si può immaginare ad un reintegro di Simy, attaccante con il giusto senso del gol ma che a causa di problemi con il club non è stato utile alla causa in questi anni. L’ex Crotone potrebbe essere un’arma utile per far riposare Dia.

Se in attacco ha materiale con cui poter lavorare, tra cui i menzionati Dia e Simy, ma anche Cabral, a centrocampo bisogna fare delle scelte più mirate. Il centrocampista che ha convinto maggiormente in quest’inizio di stagione è sicuramente Martegani, centrocampista argentino dal delicatissimo mancino. Quando ha giocato, i suoi palloni hanno deliziato gli attaccanti, nonostante si siano fatti poi ipnotizzare dagli estremi difensori avversari. Buone impressioni, poi, le aveva date anche Legowski.

È in difesa che ci sono più problemi, data non solo la scarsa quantità di calciatori nel reparto ma soprattutto la superficialità notata nelle ultime apparizioni, anche dagli esperti. Inzaghi però ha dimostrato di saper dare un’ottima impostazione tattica alle squadre che ha allenato, ricordiamo che solo un controverso caso lo ha allontanato dai play-off di Serie B la scorsa stagione, con una squadra non poi così tanto superiore rispetto alle avversarie vicine.