FIFA, Infantino annuncia: “Mondiale per club con 32 squadre dal 2025”

Il presidente della FIFA Gianni Infantino ha annunciato una svolta nell'organizzazione del Mondiale per club: dal 2025 ci saranno ben 32 squadre.

Articolo di Redazione SDS16/12/2022

Gianni Infantino, presidente della FIFA, ha rilasciato alcune dichiarazioni nella conferenza stampa di chiusura di Qatar 2022. Tra i temi principali, si è parlato anche dell’organizzazione delle prossime competizioni internazionali.

“Avremo una nuova Coppa del Mondo per club, un torneo a 32 squadre, che si svolgerà nel 2025. Ci saranno i migliori 32 club del mondo”. E a proposito della calendarizzazione di questo ed altri tornei ha detto: “Dobbiamo prendere in considerazione la salute e il benessere dei giocatori. Dobbiamo assicurarci che ci sia un periodo di riposo per i giocatori, un periodo di vacanza, idealmente 72 ore tra le partite. Ora ci consulteremo su tutti questi argomenti e approfondiremo”.

In chiusura, Infantino ha parlato anche dei prossimi Mondiali: “L’impatto del calcio sarà enorme in Nord America. I ricavi aumenteranno in termini di broadcasting, sponsorizzazione, biglietteria e ospitalità, grazie all’aumento a 48 squadre. Giocheremo in enormi stadi che di solito vengono utilizzati per il football americano.  Dobbiamo però rivedere, o ridiscutere il formato. 16 gruppi da 3 o 12 gruppi da 4? È un aspetto che sarà all’ordine del giorno delle prossime riunioni”.