Chi era Sinisa Mihajlovic: causa morte, carriera, moglie e figli
Il mondo del calcio è in lutto: ci ha lasciato a soli 53 anni Sinisa Mihajlovic, ex calciatore e allenatore serbo.

©️ “MIHAJLOVIC” – FOTO MOSCA
Una tragica notizia ha sconvolto il mondo del calcio: è scomparso all’età di 53 anni Sinisa Mihajlovic, ex calciatore di Lazio ed Inter e, fino a pochi mesi fa, allenatore del Bologna.
Carriera da calciatore
Sinisa Mihajlovic è nato a Vukovar, in Serbia, il 20 febbraio 1969. Ha coltivato fin da piccolo la passione per il calcio e, giovanissimo, ha fatto il suo esordio tra i professionisti con la squadra locale del Borovo. Lì si distingue per le fantastiche traiettorie disegnate dal suo mancino pregiato. È la rampa di lancio per la sua carriera, che passa dalle due squadre principali della sua terra, Vojvodina e Stella Rossa, e lo porta fino in Italia.
Nel 1992 viene acquistato dalla Roma. In Serie A però si afferma con le maglie di Sampdoria e Lazio, due squadre a cui lega indissolubilmente il suo nome, nel ruolo di centrocampista o difensore. Nel 2004 si trasferisce all’Inter, dove trascorre gli ultimi due anni della sua carriera da calciatore. In Italia, la sua bacheca si è arricchita di due scudetti con Lazio e Inter, tre Supercoppe Italiane e quattro Coppe Italia, una Coppa delle Coppe e una Supercoppa Uefa.
Carriera da allenatore
Al termine della sua carriera da calciatore, Sinisa ha affiancato immediatamente Roberto Mancini alla guida dell’Inter, salvo poi abbandonare con l’arrivo di José Mourinho. Da qui inizia la propria nuova vita da allenatore, sedendo prima sulla panchina del Bologna, poi del Catania, della Fiorentina e della Nazionale serba.
Dopo appena un anno e risultati poco convincenti, Mihajlovic riabbraccia quella Sampdoria che tanto gli aveva donato da calciatore. A Genova ottiene ancora una volta grandi risultati, tanto da ottenere il premio come allenatore dell’anno e meritarsi la chiamata del Milan. Dopo esser passato dal Torino e dallo Sporting Lisbona (per appena 9 giorni), Mihajlovic diventa nuovamente allenatore del Bologna il 28 gennaio 2019. Viene esonerato il 6 settembre 2022, per motivi sportivi ma, probabilmente, anche legati alle sue condizioni fisiche.
Sinisa Mihajlovic: moglie, matrimonio e figli
Sinisa Mihajlovic è stato fidanzato dal febbraio 1995 con Arianna Rapaccioni, ex soubrette televisiva nativa di Roma. I due si sono sposati ufficialmente solamente nel luglio del 2005. Dalla loro relazione sono nati cinque figli: Viktorija, Virginia, Miroslav, Dushan e Nicholas. A questi va aggiunto un altro figlio, avuto nel 1993 da una precedente relazione, ma incontrato solamente nel 2004.
Cause della morte
Sinisa Mihajlovic ha combattuto duramente contro la leucemia, che gli era stata diagnosticata dai medici del Bologna nell’estate 2019, nei canonici test prima del ritiro precampionato. La malattia, che lo ha visibilmente fiaccato nel corso di questi mesi, non lo ha mai tenuto lontano dal terreno di gioco ed ha continuato imperterrito a guidare la sua squadra.
Negli ultimi giorni le sue condizioni si erano aggravate e le notizie sul suo conto sono divenute sempre più allarmanti. Oggi arriva la tragica notizia della sua prematura scomparsa.