Lecce-Frosinone, tra curiosità e probabili formazioni
Al Via del Mare Lecce e Frosinone si affrontano per la sedicesima giornata di Serie A TIM. Un match importante, tra curiosità e probabili formazioni.

Al Via del Mare Lecce e Frosinone si affrontano per la sedicesima giornata di Serie A TIM. Entrambe le squadre cercano punti per allontanarsi ulteriormente dalle ultime tre posizioni. I padroni di casa non vincono dal 22 settembre, 1-0 contro il Genoa, ma hanno pareggiato le ultime quattro partite di campionato contro Milan, Verona, Bologna ed Empoli, riuscendo a muovere la classifica e a rimanere a distanza di sicurezza dalla zona calda. Due punti più in alto, a quota 19, c’è il Frosinone che si trova praticamente a metà strada tra la lotta per non retrocedere e quella per l’Europa: se dovessero arrivare i tre punti contro i salentini, la squadra di Eusebio Di Francesco, reduce dallo 0-0 col Torino, potrebbe seriamente cominciare a fare un pensierino alla parte alta della classifica.
Statistiche Lecce
Solo l’Udinese (nove) ha pareggiato più partite del Lecce (otto) in questa stagione nei maggiori cinque campionati europei, tra cui tutte le ultime quattro. I salentini solo una volta nella loro storia in Serie A hanno registrato più pareggi di fila: cinque tra maggio e giugno del 1989 con Carlo Mazzone allenatore. Lameck Banda è, insieme a Samardzic, Zirkzee e Kvaratskhelia, uno dei soli quattro giocatori nati dal 2001 in avanti ad aver segnato almeno quattro gol e fornito almeno quattro assist in Serie A TIM dall’inizio della scorsa stagione (2022/23 e 2023/24).

Statistiche Frosinone
Solo il Newcastle (-16) ha registrato una differenza negativa più ampia del Frosinone (-15) tra i punti guadagnati in trasferta rispetto a quelli ottenuti in gare casalinghe in questa stagione nei maggiori cinque campionati europei: i ciociari hanno infatti raccolto solo due punti in sette match fuori casa, rispetto ai 17 guadagnati in otto partite allo Stirpe. Matías Soulé ha segnato sei reti in questo campionato, solo tre giocatori del Frosinone hanno realizzato più gol in una singola stagione di Serie A TIM: Camillo Ciano (sette nel 2018/19), Daniel Ciofani e Federico Dionisi (entrambi nove nel 2015/16). Il classe 2003 è anche il calciatore che ha sia creato più occasioni da gol per i compagni (38) e sia completato più dribbling (58) in questo campionato.
Frosinone (24 anni e 229 giorni) e Lecce (24 anni e 327 giorni) sono le due squadre con l’età media più bassa in questa stagione di Serie A TIM, considerando i giocatori scesi in campo almeno un minuto finora.
Precedenti
Prima sfida in Serie A TIM tra Lecce e Frosinone. I salentini sono rimasti imbattuti in otto delle 10 partite di Serie B contro i ciociari (6V, 2N), vincendo quella più recente (1-0 il 2 aprile 2022 al Via Del Mare). Il Lecce ha mantenuto la porta inviolata in tutte le ultime tre sfide di campionato contro il Frosinone, tutte in Serie B tra il 2021 e il 2022 (2V, 1N), tanti clean sheet per i pugliesi quanti nelle precedenti sette gare nel torneo cadetto contro i ciociari.

Probabili formazioni
LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Pongracic, Dorgu; Oudin, Ramadani, Kaba; Strefezza, Piccoli, Banda.
FROSINONE (4-3-3): Turati; Lirola, Okoli, Romagnoli, Oyono; Brescianini, Barrenechea, Gelli; Soulé, Cheddira, Ibrahimovic.