Supercoppa, ecco quanto guadagneranno i club coinvolti nella competizione

Sulla base di determinati criteri saranno ripartite soddisfacenti somme nelle casse dei club: vediamo questi criteri.

Napoli, De LaurentiisFoto Mosca
Articolo di Redazione SDS18/01/2024

© “DE LAURENTIIS” – FOTO MOSCA

In Spagna si è soliti a vedere la Supercoppa spagnola articolata in una final four e soprattutto in Arabia Saudita: oggi toccherà alle squadre italiane sperimentare questo formato. Nello specifico sono impegnate oggi Fiorentina e Napoli, mentre domani scenderanno in campo Lazio e Inter. Le gare di Serie A, chiaramente, sono rimandate.

In Italia è stato deciso di spostare la competizione per massimizzare gli introiti in quello che in questo momento è uno dei paesi più chiacchierati calcisticamente parlando. Ma quanto percepiranno i club? Stando a come si legge in diversi articoli l’Arabia riconosce alla federcalcio spagnola un totale di 40 milioni di euro per ospitare la competizione ogni anno, con la federazione che ha poi il compito di ripartire i soldi secondo determinati criteri.

Quanto guadagnerà la Serie A?

La Serie A, però, non ha lo stesso appeal del Napoli ed infatti l’accordo siglato con gli arabi vale appena 23 milioni di euro, poco più della metà. Di questi soldi 16,2 milioni finiranno nelle tasche dei club sulla base di questa divisone:

  1. 1,6 milioni ciascuno alle due semifinaliste sconfitte;
  2. 8 milioni alla vincitrice.