Sapete l’ex allenatore di Gabri Veiga a chi lo paragonava?

L'allora allenatore delle giovanili del Celta Vigo paragonava Gabri Veiga ad un colosso del calcio mondiale.

Veiga NapoliFOTO MOSCA
Articolo di Redazione SDS18/08/2023

Gabri Veiga è ad un passo dalla firma col Napoli. Per il classe ’02 sarebbe la prima esperienza lontano dal suo paese d’origine, la Spagna. Sì, perché il centrocampista ha militato solamente nel Celta Vigo, dalle giovanili alla prima squadra.

Ed è proprio nelle giovanili che gli viene affibbiato un soprannome particolare. Il suo allenatore di allora, Onésimo Sanchez, lo chiamava “il nuovo Khedira“: Nel gioiellino ispanico ci vedeva dinamicità, inserimenti, visione di gioco, personalità e anche gol.

Un altro tecnico all’epoca delle giovanili, Jorge Cuesta, disse di Veiga: “Parliamo di un caso che va oltre la mia comprensione. Fino al 2019 non si è mai distinto, era solo uno degli elementi della mia squadra, oggi è tra i migliori giocatori di Spagna. Chi dice di aver capito in anticipo che Gabri sarebbe diventato ciò che è oggi mente”.

C’è da dire, invece, che Gabri Veiga è molto simile ad alcuni calciatori già allenati da Rudi Garcia. Viene in mente, ad esempio, Hazard, per movenze ed eleganza. L’ex Chelsea ha dato il meglio di sé al Lille, vincendo il campionato francese 10/11. Oppure Thauvin, che nella sua migliore stagione al Marsiglia con Garcia ha siglato ben 26 gol, nel ruolo di sottopunta. O infine Pjanic: abile nel dribbling, preciso nei passaggi e una visione di gioco da top player.