Atalanta-Salernitana, precedenti e statistiche: Gasperini l’incubo di Inzaghi
Quello tra Atalanta e Salernitana, match in programma lunedì alle 20:45 al “Gewiss Stadium”, sarà il settimo confronto in massima serie.

©️ “INZAGHI” – FOTO MOSCA
Quello tra Atalanta e Salernitana, match in programma lunedì alle 20:45 al “Gewiss Stadium”, sarà il settimo confronto in massima serie. I granata hanno battuto i nerazzurri nell’ultimo confronto di Serie A (1-0 il 13 maggio 2023 con gol di Candreva al 93’), dopo aver raccolto tre pareggi e due sconfitte nelle prime cinque nella competizione contro i bergamaschi. Statistiche invece da incubo per Inzaghi, che contro il Gasperini ha sempre perso. Due i ko per il tecnico ai tempi del Milan, quando invece l’allenatore della Dea sedeva sulla panchina del Genoa: in quell’occasione i rossoblù si imposero per 1-0 a Marassi e un 3-1 a San Siro. Superpippo ha invece affrontato l’Atalanta di Gasperini in tre occasioni, una quando guidava il Bologna e fu sconfitto in casa per 2-1, le altre due risalgono alla sua esperienza al Benevento, quando subì un 4-1 in casa e un 2-0 in terra orobica.
L’Atalanta è tornata a vincere contro il Milan, dopo una serie di quattro partite in cui aveva raccolto solo un punto (1N, 3P): nelle ultime due occasioni in questo campionato in cui ha interrotto uno o più risultati negativi con una vittoria, ha poi trovato il successo anche nella partita seguente. La Salernitana ha raccolto solo otto punti finora: solamente tre squadre nell’era dei tre punti a vittoria si sono salvate a fine stagione pur totalizzando otto o meno punti nelle prime 15 partite di un torneo di Serie A (Verona 22/23, Salernitana 21/22 e Crotone 16/17).
L’Atalanta ha segnato, nel campionato in corso, quattro gol nei minuti di recupero: nessuna squadra ha fatto meglio in questa Serie A (quattro reti anche per il Cagliari). La Salernitana ha subito sette gol nel primo quarto d’ora di gioco (record negativo in questa Serie A) e addirittura 11 nella prima mezz’ora di partita (altro primato negativo), tra cui quattro degli ultimi cinque incassati nella competizione.
I singoli
Emil Bohinen (49) potrebbe far registrare 50 presenze in tutte le competizioni con la maglia della Salernitana: solo un assist per lui finora con i granata (vs Fiorentina ad aprile 2022).
L’Atalanta è una delle due sole squadre contro cui Simy ha trovato il gol in tre differenti partite di Serie A: l’attaccante nigeriano è andato a bersaglio in tre delle ultime quattro sfide contro la Dea in campionato, tra cui l’ultima giocata a Bergamo il 3 marzo 2021.
Antonio Candreva, dal suo esordio in Serie A (27/01/2008), è il giocatore che ha servito più passaggi vincenti (81) nel torneo.
Fonte: US Salernitana