Gazzetta dello Sport – Addio Spalletti? Tra i possibili sostituti spunta anche Benitez!

Tra le ipotesi per sostituire Luciano Spalletti in caso di addio spunta anche quella del clamoroso ritorno di Rafa Benitez.

benitez, NapoliFoto Mosca
Articolo di Redazione SDS19/05/2023

©️ “BENITEZ” – FOTO MOSCA

La cena di qualche giorno fa non sembra esser stata sufficiente a schiarire i dubbi di Luciano Spalletti. Nonostante la vittoria dello scudetto, il tecnico medita sul suo futuro e da quello che trapela da Castel Volturno, pare esserci un convinto scetticismo sul suo rinnovo. Cominciano allora a spuntare i papabili candidati per l’avvicendamento in panchina nel caso in cui l’addio dovesse concretizzarsi.

Secondo la Gazzetta dello Sport, in un articolo a firma di Maurizio Nicita, tra questi c’è anche Rafa Benitez. Nessun movimento concreto, almeno fin quando non si avrà la certezza dell’addio di Spalletti, ma con il tecnico spagnolo i rapporti sono sempre stati ottimi, anche dopo la separazione.

Sotto la sua guida, tra il 2013 ed il 2015, il Napoli ha vinto una Coppa Italia ed una Supercoppa, e ha raggiunto le semifinali di Europa League. In nessuna delle due stagioni, però, l’ex Liverpool riuscì a centrare la qualificazione alla Champions, prima uscendo ai preliminari contro il Bilbao e poi perdendo lo scontro diretto con la Lazio nell’ultima giornata di campionato. Benitez ha aperto comunque un ciclo importante a Napoli, portando in azzurro calciatori come Ghoulam, Koulibaly, Mertens, Higuain, Callejon, Reina e Albiol.

Dopo l’addio, l’allenatore è rimasto molto legato alla squadra e alla città. Il rapporto non si è sciolto, ma anzi è rimasto vivo ed i suoi ricordi del periodo partenopeo continuano a ritornargli in mente nelle interviste per le testate nostrane. Non molto tempo fa, in un’intervista per Sky, non aveva nascosto il desiderio di fare ritorno in Italia. Chissà che De Laurentiis non gli fornisca un assist.