Milan-Napoli, una sola vittoria dei rossoneri nelle ultime 13 partite
Il Milan non batte il Napoli in casa in campionato da sei anni, rimediando solo una vittoria negli ultimi 13 precedenti con gli azzurri.
© “PIOLI” – FOTO MOSCA
Se fino a un mese e mezzo fa parlavamo di Milan e Napoli come le super candidate alla vittoria finale, oggi, dopo la prepotente risalita dell’Inter in vetta, ci si domanda chi sia l’anti-biscione. Certamente gli infortuni patiti da entrambe le squadre ne hanno compromesso performances e risultati. Tuttavia, non è pensabile che nelle ultime sei partite di campionato due società con l’obbiettivo di cucirsi lo scudetto sul petto racimolino solamente otto (Milan) e cinque (Napoli) punti. Secondo l’attuale passo sarebbero rispettivamente decima e sedicesima in classifica nell’arco degli ultimi 45 giorni.
In molti all’ombra del Vesuvio hanno iniziato a fare scongiuri e rituali scaramantici, data la confidenza con le sconfitte in queste partite decisive. I numeri dicono altro però. Il Milan non esce vittorioso da Napoli in campionato dal 2-0 del dicembre 2014, quando sulla panchina milanista sedeva l’allora mister Filippo Inzaghi, e le reti furono siglate da Menez e Bonaventura. Da quell’incontro di sette anni fa il Milan ha ottenuto solo sconfitte e pareggi. Inoltre, se proprio vogliamo rincuorare la fiducia dei tifosi azzurri, i rossoneri hanno vinto solo una delle ultime 13 partite di Serie A TIM disputate contro il Napoli (3-1 in Campania nel novembre 2020): in questo parziale cinque pareggi e ben sette successi degli azzurri.
Dalla stagione 2015/16 ad oggi, tra le squadre affrontate almeno tre volte in Serie A TIM, il Napoli è quella contro cui il Milan ha vinto meno partite in campionato in assoluto (solamente una, appunto).
Anche il Napoli ha però un mezzo tabù da sfatare: non ha vinto alcuna delle ultime sei partite disputate a dicembre in Serie A TIM (3N, 3P), subendo dieci reti nel periodo.
I ragazzi di Spalletti sono reduci da due battute d’arresto consecutive. L’ultima volta in cui era stato rifilato un tris di sconfitte a fila accadde con Gattuso, nel Gennaio 2020 (ko con Inter, Lazio e Fiorentina in quel caso). L’ultimo dato che fotografa perfettamente l’attuale momento del Napoli riguarda le conclusioni subite dagli azzurri nelle ultime cinque partite: 28, con una media di 5.6 a match. Quasi il triplo rispetto le 11 conclusioni con una media di 2.2 nelle precedenti cinque giornate.