Cos’è il Bisht, la mantellina indossata da Messi

Durante la cerimonia di premiazione Messi indossa un mantello nero, ma cos'è? E cosa significa?

Articolo di Redazione SDS19/12/2022

© “ARGENTINA – BISHT” – FOTO MOSCA

L’Argentina si è laureata Campione del Mondo. L’albiceleste non può che essere la squadra di Lionel Messi, ma sarebbe sbagliato pensare soltanto all’ex calciatore del Barcellona. Miracolose sono state le parate di “Dibu” Martínez, come provvidenziali tutti gli interventi della retroguardia, sempre pronta, attenta e decisa. Il centrocampo, ricco di garra e huevos, è stato decisivo: De Paul è uno dei migliori centrocampisti del mondo, ed insieme a Paredes, Mac Allister, è sbocciata una grande intesa che ha portato alla vittoria. La batteria offensiva, con Messi che agiva quasi da seconda punta, è stata incontenibile. Una vittoria più che meritata per la squadra di Lionel Scaloni.

Durante la cerimonia di premiazione, diversi sono stati i riconoscimenti, ma quello di miglior calciatore della Coppa del Mondo è finito, per la seconda volta, nelle mani del 10 argentino. Dopo questo traguardo personale, arriva il momento di alzare Sua Maestà nel cielo di Doha. Tutti i compagni hanno indosso la maglia bianca e azzurra mentre spicca un mantello nero indosso a la “Pulga“.

Cos’è il Bisht?

L’emiro del Qatar, Tamim bin Hamad Al Thani, dopo che Leo ha indossato la medaglia d’oro, lo ha ricoperto di regalità porgendogli (anzi, mettendogli davvero) il Bisht. Questa è una particolare tunica, uno dei capi d’abbigliamento arabi più prestigiosi. Rappresenta benessere e regalità, sottolinea lo status sociale di chi la indossa, suscitando rispetto di chi la osserva. Viene usata da sovrani, capi tribù ed in generale dai leader durante le cerimonie più importanti. I membri delle famiglie reali non ne fanno a meno per eventi importanti. E, nel calcio, cosa c’è di più importante della Coppa del Mondo? Per di più, darla a Lionel Messi, Re del calcio. Un momento sicuramente curioso, ma che resterà nella storia dei Mondiali.