Open Var, Rocchi su Salernitana-Bologna: “Interventi preoccupanti su Saelemakers, Dia andava espulso”

Ad Open Var, il designatore arbitrale Gianluca Rocchi ha commentato gli episodi principali della scorsa giornata di Serie A.

Dia, salernitanaFoto Mosca
Articolo di Redazione SDS19/12/2023

©️ “DIA” – FOTO MOSCA

Nel post-partita di Atalanta-Salernitana c’è stato spazio su DAZN per il consueto appuntamento con Open Var in cui si è parlato degli episodi arbitrali della giornata precedente. Tra gli eventi salienti rientra anche la “caccia” a Saelemaekers in Salernitana-Bologna che il designatore Gianluca Rocchi non ha affatto gradito:

“Non sono rimasto contento dell’atteggiamento su certi tipi di intervento. L’intervento di Dia su Saelemaekers, ad esempio, era da On Field Review.

È stata una gara complicata e c’era uno degli arbitri più bravi, cioè Sozza, che però non ha riconosciuto fino in fondo la pericolosità di interventi come quello di Dia, che non è stato l’unico. Ce ne sono stati altri 2-3 su Saelemaekers che mi hanno un po’ preoccupato. È il motivo per cui ho raccomandato ai ragazzi che questi interventi vanno puniti a prescindere perché chi entra in quel modo mette a rischio l’incolumità dell’avversario.

Era una decisione molto più semplice da prendere in campo, per la platealità che ha il giocatore della Salernitana, di quanto si possa fare nel monitor col calciatore che infatti si rende forse conto della sciocchezza che sta facendo e cerca quasi di frenarsi e può lasciare qualche dubbio nella scelta finale. Il compito principale dell’arbitro è quello di tutelare i calciatori da questi interventi”.