Italia-Inghilterra è già un problema: ultras del Napoli mandano minacce via mail

Italia-Inghilterra è già un problema per l'ordine pubblico: i napoletani inviano una minaccia via mail.

Napoli stadio maradonaFoto Mosca
Articolo di Redazione SDS20/03/2023

© “MARADONA” – FOTO MOSCA

Tra pochi giorni andrà in scena Italia-Inghilterra al Maradona di Fuorigrotta e il clima non è affatto sereno. A Napoli si vive ancora sotto lo shock provocato dagli ultras dell’Eintracht Francoforte e ad accogliere i tifosi provenienti Oltremanica ci sarà una città che fermerà sul nascere, in qualsiasi modo, ogni atto di violenza. Da parte loro, gli inglesi, non sono celebri per la loro correttezza in occasioni del genere, e dunque il rischio di nuovi scontri è elevato.

La miccia è stata già accesa dai tifosi azzurri: infatti, come riportano sia il Times che il Daily Mail, è stata inviata una e-mail ad uno degli organizzatori della partita tra tifosi inglesi e italiani, in programma per venerdì, Garford Beck. Beck ha prontamente avvisato delle minacce subite sia alla federazione inglese che quella italiana, e la partitella è stata chiaramente annullata. Considerata anche la moltitudine di inglesi presenti in città, circa 2.000, restano molte perplessità circa il mantenimento dell’ordine pubblico, dato che qualche centinaio di tedeschi sono stati in grado di far saltare il banco.

Garford Beck, inoltre, ha dichiarato: “Ho ricevuto una e-mail sinistra e minacciosa, apparentemente degli ultras del Napoli. C’era scritto: “hai pubblicizzato questa partita per farci sapere dove sarete. Noi ci saremo. Sessanta ultras per te. State attenti”. Ho chiesto alla Figc di verificare se potesse essere considerata una minaccia attendibile. Il nostro contatto alla Figc ha parlato con il loro responsabile della sicurezza. Loro si sono definiti molto preoccupati, hanno preso sul serio la minaccia.”

Leggi anche: