De Laurentiis: “Faremo altre statue per Diego”

Il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis ha rilasciato alcune dichiarazioni al termine della rifinitura della statua per Maradona.

de laurentiis
Articolo di Redazione SDS20/11/2021

© “AURELIO DE LAURENTIIS” – FOTO MOSCA

A Nola, a margine della definitiva colatura di bronzo della statua di Diego Armando Maradona, il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis ha rilasciato alcune dichiarazioni ai giornalisti presenti.

Credo che Diego non sia mai andato via da Napoli e il fatto che i napoletani hanno avuto quest’esigenza di voler intitolare lo stadio San Paolo a Diego lo testimonia. È qui che è nata la sua leggenda e credo sia un atto fondamentale di ricongiungimento. Poi si possono raccontare tante cose sull’uomo, ma nulla sul calciatore. Si commenta da sola”, ha commentato sul rapporto tra Maradona e Napoli.

Il patron azzurro ha parlato anche di un possibile rituale scaramantico legato al tocco della statua al momento dell’ingresso in campo che potrebbe nascere tra i giocatori, in cerca di una sorta di benedizione: “Ho pregato Stefano Ceci di fare varie copie perché ne voglio mettere una anche nello spogliatoio in modo tale che ogni volta che i calciatori escono di lì possano ammirarla, stringergli la mano o fargli una carezza che sia motivo di un attaccamento e di un credo particolare. Tricolore sul petto? Di questo dovrebbe parlarne Stefano Ceci che è stato l’ideatore di questa statua. Non c’è dubbio che l’idea mi piacerebbe. Sarebbe bello”.

De Laurentiis si è poi espresso sulla collocazione della statua all’interno dello stadio: “Vedremo, perché molto probabilmente ci saranno anche dei duplicati. Il Sindaco Manfredi ha detto di essere disponibile con la proprietà e con la società a modificare il Maradona Stadium. Ho da sempre l’idea di creare un museo del Napoli, ma non sono ancora riuscito a realizzarla. Mi piacerebbe rendere lo stadio un’eccellenza per tutti coloro che vivono la città e per chi la viene a visitare”.

Il presidente ha commentato anche il buon ritmo a cui sta procedendo la vendita dei biglietti per Napoli-Lazio, gara in cui verrà appunto omaggiato Diego: “L’attuale andamento delle vendite mi soddisfa, ma c’è ancora disponibilità di tagliandi e dunque invito tutti i tifosi a venire perché sarà una serata speciale sia per la celebrazione in onore di Diego che per il valore della partita. Fa piacere che il CTS abbia confermato la capienza degli stadi al 75%, ma invito tutti a non accalcarsi eccessivamente e a rispettare le norme di distanziamento”.

E a proposito proprio della diffusione dei contagi, ha parlato della situazione in Russia, dove il Napoli sarà impegnato mercoledì in Europa League: “C’è grande apprensione. Già diverse settimane fa avevo proposto all’Uefa di trovare una soluzione che garantisse maggiore sicurezza e di disputare la gara in campo neutro, ma la mia idea non è stata presa in considerazione”.

In chiusura, una rapida battuta sul rinnovo di Insigne: “Il capitano è il capitano. La domanda sul futuro la dovete fare a lui, non a me