Napoli-Chelsea 3-1: quando Cavani e Lavezzi fecero impazzire il San Paolo
Accadde oggi: il 21 febbraio 2012 il Napoli vinceva 3-1 contro il Chelsea di Drogba. Oggi gli azzurri saranno impegnati in un'altra notte di Champions contro il Barcellona.
Foto MoscaTorna la Champions League al Maradona e questa sera l’inno della coppa dalle grandi orecchie rumoreggerà nei pressi di Fuorigrotta. Alle ore 21:00 andrà in scena la partita di andata degli ottavi di finale tra Napoli e Barcellona. Per i partenopei il passaggio ai quarti di finale è in questo momento l’obiettivo principale dopo una stagione più che deludente che vede i campioni d’Italia al nono posto in classifica in Serie A. Con l’accesso al prossimo turno in Champions League il Napoli otterrebbe punti importanti per la qualificazione al prossimo Mondiale per club.
Gli azzurri ripartono da Francesco Calzone in panchina dopo l’esonero di Walter Mazzarri. Per il tecnico toscano il pareggio in casa contro il Genoa è stato determinante per le sorti del proprio futuro e, il suo ritorno nel capoluogo, si rivela così un fallimento dopo la sua prima esperienza napoletana che tanto ha fatto sognare i tifosi partenopei. Tra i ricordi indelebili del primo Napoli di Mazzarri c’è la notte di Champions League all’allora San Paolo dove il Napoli vinse 3-1 contro il Chelsea di Drogba.

Foto Mosca
Napoli-Chelsea: la doppietta di Lavezzi e il gol di Cavani fecero crollare gli inglesi
Accadde oggi, 21 febbraio 2012, dopo un secondo posto conquistato in un girone infernale che ha visto il Napoli affrontare Bayern Monaco, Manchester City e Villarreal, per i partenopei arrivò il momento di giocarsela faccia a faccia con il Chelsea allenato in quel periodo da Villa Boas.
La gara del San Paolo iniziò in salita, con gli inglesi che andarono in vantaggio al 26° minuto del primo tempo grazie alla rete di Juan Mata. Al 38° ci pensò il Pocho Lavezzi a pareggiare il risultato con un destro aggiro da fuori area che si infilò nell’angolino della porta difesa da Petr Cech.
Con quel gol, l’argentino diede inizio alla festa azzurra e alla rimonta del Napoli contro la corazzata costruita da Abramovic. Nel secondo tempo il Napoli trovò il vantaggio con Cavani: El Matador dopo aver ricevuto il pallone da Inler segnò la rete del vantaggio con un colpo di petto che non laciò scampo al portiere del Chelsea.
Al minuto 65 ancora l’asse Cavani-Lavezzi a fare male agli inglesi, con l’argentino che realizzò il 3-1 e regalò la vittoria al Napoli. Il match di andata terminò con una grande festa al San Paolo, un ricordo che ancora oggi fa venire la pelle d’oca ai tifosi partenopei.
