Difesa della Salernitana tra le peggiori di… sempre!

La Salernitana conta 65 reti subite alla ventottesima giornata appena conclusa. I numeri vanno ad intaccare una delle peggiori difese di sempre.

salernitana
Articolo di Redazione SDS21/03/2022

© “SALERNITANA” – FOTO MOSCA

La Salernitana continua a non vincere, sprofondando sempre di più verso il baratro. I due gol incassati contro la Juventus si aggiungono ai 63 gol incassati, arrivando a 65 gol subiti in 28 partite. Oltre ad essere la peggior difesa della Serie A, di questo passo ci si avvicina sempre di più ai record (negativi) della Serie A.

La peggior difesa dalle Salernitana, numericamente parlando, aveva subito 52 gol nella Serie B 1955-56. Quasi vent’anni prima, sempre nel campionato cadetto, 50. Occorre differenziare, però, i vari periodi storici della Serie A. Dato che il torneo ha conosciuto edizioni a 16, 18 e 20 squadre. Per quanto riguarda il primo, il Bari 1940/1941 ha la peggiore performance, 84 gol incassati in 30 match. Il Casale, invece, nei campionati a 18 squadre, “vanta” la peggior difesa nell’annata 1933/1934 con 91 realizzazioni a sfavore.

Per quanto riguarda le “nuove” edizioni della competizione, il Crotone detiene il record di gol subiti, 92 nella scorsa stagione. Il dato che preoccupa, e che alla ventottesima giornata i calabresi avevano subito 70 gol, solo cinque in meno alla Salernitana di Nicola. Se non si può arrivare alla salvezza, quantomeno è necessario risparmiarsi un record così amaro.