Sousa: “Possiamo vincere tante partite, del futuro parleremo a fine stagione”
Paulo Sousa, allenatore della Salernitana, è intervenuto in conferenza stampa in vista della gara con il Sassuolo in programma domani alle 15.

©️ “SOUSA” – FOTO MOSCA
Paulo Sousa, allenatore della Salernitana, è intervenuto in conferenza stampa in vista della gara con il Sassuolo in programma domani alle 15. Di seguito, le sue parole:
“Le parole di Iervolino su un futuro insieme? Sono molto contento della città, della tifoseria, della società, del direttore sportivo e dei suoi collaboratori. Ora penso esclusivamente al Sassuolo, a fine stagione parleremo di futuro. Era questo l’accordo preso già a febbraio al momento della firma.
Quando sono arrivato ho trovato una squadra con grossissime difficoltà. Il fatto che abbiamo conquistato sette risultati utili di fila facendo bene in casa e in trasferta mi rende contento, anche perché vedo un gruppo che strada facendo ha fatto di tutto per esprimersi seguendo le mie indicazioni. Siamo stati sempre in partita, per vincere contro chiunque. Solo con la Lazio è andata male, ma so che la Salernitana scende in campo con la voglia di fare un gol in più dell’avversario.
Sono molto contento dei risultati che abbiamo raggiunto. Non mi devo mai dimenticare in che momento sono arrivato. La Salernitana è in A da un anno e mezzo. Possiamo salvarci, vogliamo salvarci, ma qualche difficoltà di gestione fa parte del percorso di crescita. Sono un allenatore ambizioso che vuole esaltare qualità individuali e collettive, ma c’è un campionato che va avanti e un obiettivo che non abbiamo conquistato ancora. E questo mentalmente incide.
So che vogliamo e possiamo vincere tante partite, sto spingendo per far capire ai ragazzi che le prestazioni si tramutano sempre in vittorie. C’è grande rispetto per il Sassuolo, anzi enorme. Il presidente ha parlato pubblicamente di un “progetto Ajax”, il Sassuolo è il modello da seguire. Hanno proprie infrastrutture, un proprio stadio, un campo di allenamento all’avanguardia e negli ultimi anni hanno adottato il medesimo sistema di gioco acquistando calciatori con criterio.
Quando si lavora con continuità la crescita è diretta conseguenza. E allo stesso tempo fanno soldi. Per questo complimenti ha chi ha sviluppato il progetto Sassuolo, sanno benissimo quello che fanno e ciò li aiuta a superare i momenti di difficoltà e possono pensare anche all’Europa.
Cambio di modulo per domani? Già in queste ultime partite abbiamo giocato con la difesa a tre, poi a cinque e poi a quattro. La cosa importante è riuscire a far crescere ogni singolo calciatore affinché strategicamente si adatti leggendo il momento della gara. Anche i cambi hanno un ruolo fondamentale. L’organizzazione difensiva e offensiva determina, così come le palle inattive e la capacità di recuperare palla e ripartire con organizzazione senza improvvisare nulla. Si può cambiare sistema, le mie squadre sono sempre state molto dinamiche e camaleontiche. Vedrete quello che avete già visto.
Maggiore? Oggi si è allenato per tutta la seduta, è rientrato. È un ragazzo che la prossima settimana aumenterà i carichi di lavoro e rientrerà a Napoli“.