Spalletti: “Per me Koulibaly è incedibile, Ghoulam domani sarà capitano”
Luciano Spalletti è intervenuto in conferenza stampa alla vigilia di Spezia-Napoli, valida per la 38a e ultima giornata di campionato.
© “SPALLETTI” – FOTO MOSCA
Luciano Spalletti è intervenuto in conferenza stampa alla vigilia di Spezia-Napoli, valida per la 38a e ultima giornata di campionato. Di seguito, le sue parole:
Sul futuro: “La competitività di una squadra dipende da tanti fattori, per noi ci deve essere la capacità di rinnovarci perché questa squadra è un po’ a fine ciclo. Alcuni giocatori hanno il contratto in scadenza e altri hanno età avanzata. Dobbiamo saperci rinnovare restando competitivi, dobbiamo saperlo fare considerando anche un periodo di adattamento di eventuali giovani. Senza dimenticare che dovremo capire anche cosa faranno le nostre avversarie.
Non si parte dalla differenza data dalla classifica di quest’anno, il prossimo anno si riparte tutti da zero e bisognerà essere bravi a prendersi quel vantaggio. Ci saranno squadre più competitive, come ad esempio la Fiorentina di Italiano. Non è scontato riuscire a far meglio delle altre 8 squadre, potremmo anche essere in condizioni di rimontare. Anche quest’anno l’abbiamo fatto, dimostrando di essere una squadra di alto livello”.
Su Koulibaly: “Anche l’anno scorso si parlava di tante cessioni e poi non è successo. Proviamo a far finta di essere nelle idee di un allenatore che in squadra ha Koulibaly, come la pensereste? Per me è incedibile! È uno di quei calciatori disposti a dare una mano a tutti, ha la capacità di essere presente anche quando c’è di alzare il livello in base alla partita. Se trovi uno che va forte forte, lui va ancora più forte e alza il livello.
Per me è incedibile, anche perché noi vogliamo fare un altro campionato di grande livello. Poi mi si dice ‘ne prendiamo un altro più giovane’, ma un leader come lui ci si diventa, anche attraverso l’esperienza passata in questa stagione. Sono un allenatore fortunato. Sono spesso vicino a questi giocatori e sono convinto che anche la società sappia qual è il valore e quale sia l’importanza di Kalidou. Mi auguro ci sia la possibilità di trovare un punto di incontro, perché Koulibaly è un giocatore differente e per qualcuno come lui serve maggiore attenzione“.
Su Ghoulam: “Insigne non partirà dal 1′ domani, rinnovo i miei complimenti a Lorenzo per la professionalità e la disponibilità dimostrata in questi mesi. La fascia di capitano la indosserà Ghoulam, che dunque sarà titolare“.