Napoli, è David l’erede di Osimhen in caso di addio

Se arrivasse un’offerta da 120 milioni per Victor Osimhen, il Napoli punterebbe deciso su Jonathan Christian David.

Articolo di Redazione SDS21/06/2023

©️ “OSIMHEN” – FOTO MOSCA

Dopo la grande stagione con la maglia del Napoli Victor Osimhen è finito nel mirino di diversi top club europei. Per Aurelio De Laurentiis il nigeriano partirà solo davanti ad un’offerta di 150 milioni, altrimenti resterà in Italia sotto la guida del nuovo allenatore, Rudi Garcia. Se arrivasse davvero un’offerta sopra i cento milioni, scrive la Gazzetta, sarebbe complicato firmare il rinnovo:

“Se arrivasse una proposta sopra i cento milioni (che significherebbe il club acquirente ne offrirebbe almeno 10 di milioni netti al giocatore per l’ingaggio) dire di no rischierebbe di mandare all’aria i conti in perfetto equilibrio del club campione d’Italia. E a quel punto sarebbe complicato firmare qualsiasi tipo di accordo per il prolungamento del contratto. La conseguenza sarebbe evidente: tenendolo ancora una stagione poi a un anno dalla scadenza, quella attuale è al 2025, la valutazione del cartellino sarebbe deprezzato. E dunque addio a quotazione a tre cifre. Insomma situazione complessa e non semplice da districare, ma De Laurentiis è ottimista e convinto di trovare la soluzione. L’impressione è che per un mese il caso Osimhen terrà banco”.

In caso di partenza del bomber numero 9, il Napoli punterebbe deciso su David, del Lilla, lo stesso club da cui proviene il nigeriano. Il Corriere dello Sport scrive:

“Il Napoli non ama perdere tempo, semmai vuole anticiparsi. Nel proprio database aveva infilato da un bel po’ Rasmus Hojlund (20), giovanissimo danese dell’Atalanta che viaggia già intorno a quotazioni stellari: un’idea bella, suggestiva, rimasta lì al fianco di quella di Jonathan Christian David (23), entrata prepotentemente nel libro bianco di Adl dopo che l’ha suggerito Garcia. David è l’erede designato (nel caso accadano cose) di Osimhen, ruolo nel quale si è già espresso al Lilla, con ventisei reti quest’anno e diciannove nella passata stagione. Il costo è un ostacolo, ma sino ad un certo punto, perché nel caso in cui il principe del gol vada via, sedersi per una cifra vicina ai cinquanta milioni di euro ma avendo la borsa piena non sarebbe una preoccupazione”.

Anche la Gazzetta piazza David in cima alla lista del Napoli in caso di addio di Osimhen:

“Di certo comunque il Napoli non si farebbe trovare impreparato in caso di cessione. Anche perché un’entrata di oltre cento milioni — sarebbe la più ricca di sempre, considerando i 90 della clausola di Higuain, pagata dalla Juventus – si potrà puntare su giocatori importanti. Il primo della lista rimane il canadese del Lilla, Jonathan David. Classe 2000, ben dotato tecnicamente, il nordamericano ha sostituito proprio Osimhen tre anni fa nel club francese, facendo molto bene nelle ultime tre stagioni: 24 centri nell’ultima Ligue 1. Poi c’è il danese classe 2003 dell’Atalanta, Rasmus Hojlund: 9 gol al suo primo campionato di Serie A, lo hanno reso un profilo seguito anche in Premier dal Manchester United. Altro centravanti nel mirino è il portoghese dell’Udinese, classe 1998, Beto: in bianconero ha segnato 10 reti in campionato”.