I punti deboli dell’Inter

Stasera i punti valgono doppio. L'Inter vanta una serie di punti di forza, a partire dall'attacco, ma ha il suo tallone d'Achille.

Simone Inzaghi
Articolo di Redazione SDS21/11/2021

© INZAGHI INTER – FOTO MOSCA

La partita di questa sera è una di quelle “classiche“, se così possiamo definirla, sfide in cui ci si gioca molto più di tre punti. A seguito della prima sconfitta della squadra di Pioli contro la Fiorentina, i punti in palio valgono doppio. Una vittoria dell’Inter accorcerebbe lo svantaggio in classifica, arrivando a -4 da Milan e Napoli. Per la squadra azzurra, invece, una vittoria significherebbe soggiornare senza coinquilino al primo posto; staccando il Milan di tre punti. La partita, di certo, non sarà semplice; il Napoli, dal canto suo, può contare su alcuni suoi punti di forza e alcuni “talloni d’Achille” della squadra di Simone Inzaghi.

IL PUNTO DEBOLE DELL’INTER

Il match metterà difronte la miglior difesa del campionato contro il miglior attacco. I nerazzurri hanno realizzato ben 29 gol, subendone appena 13, terza miglior difesa del campionato dietro Napoli e Torino. Ciò che salta all’occhio è che di queste reti, ne ha subite 7 da palla inattiva. L’inter, infatti, è la squadra che ha subito in percentuale più gol da palla inattiva. Il Napoli, invece, è la squadra che ha gonfiato la rete più volte partendo da palla inattiva: 11 gol a fronte dei 24 totali. Quasi la metà.

Stasera, inoltre, non ci sarà Stefan De Vrij; il suo posto verrà occupato da Andrea Ranocchia, difensore impiegato soltanto tre volte quest’anno. Lo stato di forma non eccellente del numero 13 potrebbe esser preso di mira dalla strapotenza fisica di Osimhen.

L’inter, tra l’altro, è una delle squadre di Serie A che ha visto scendere in campo per più minuti i propri giocatori con le rispettive nazionali. In questa speciale classifica, la squadra di Inzaghi è al terzo posto: 12 giocatori impiegati per un totale di 1556 minuti giocati.

Il Napoli, quindi, potrà sfruttare questa serie di vantaggi, cercando di agguantare un primo posto solitario. Questo, riscuoterebbe grande successo anche a livello mentale.