Maradona e il mancato ritorno al Napoli: “A Siviglia per colpa di Ferlaino”

Dichiarazioni che, a leggerle oggi, mettono i brividi: le parole di Diego Armando Maradona.

Articolo di Redazione SDS21/11/2022

Diego Armando Maradona fu davvero vicino ad un clamoroso ritorno nel vestire la magli azzurra all’ombra del Vesuvio, e successe nel 1992. AreaNapoli riporta che il Guardian ha riproposto un estratto dell’intervista di Bruno Bernardi al Campione argentino, pubblicata su La Stampa nel settembre appunto del 1992. L’intervista è immediatamente successiva alla fine della squalifica di Maradona e al passaggio, anzi, al ritorno, in Spagna, stavolta non in Catalogna ma in Andalusia; la chiacchierata con Bernardi è inserita, inoltre, nel libro “Diego Maradona: l’ultima intervista e altre conversazioni“.

El Pibe dichiarò: “Quando ero disperato – per i consigli di Claudia Villafañe, Marcos Franchi e del medico – volevo tornare a giocare, anche a Napoli. Feci l’ultimo tentativo con le 21 condizioni che riguardavano più l’uomo che il denaro. Non dovevo neanche un dollaro a Ferlaino perché con il nuovo contratto avevo già giocato tre stagioni. Piuttosto, era il Napoli che mi doveva 7 milioni, una cifra che comprendeva anche l’anticipo per il 1992-93“. 

Sarebbe bastata un po’ di buona volontà. Quando mi hanno telefonato Careca, Crippa e De Napoli mi hanno toccato nel profondo del cuore. A Napoli ho tanti amici, dentro e fuori dal calcio. Ed è solo colpa di Ferlaino se sono al Siviglia.